Lunedì, 15 Luglio 2024
Attualità Cameri

A Cameri la tappa piemontese della Staffetta blu per l'autismo

La manifestazione, in programma lunedì 12 giugno, è organizzata da Angsa Novara-Vercelli

Giugno è il mese della Staffetta Blu per l'autismo. In tutta Italia tantissimi ragazzi con disturbi dello spettro autistico insieme ai familiari e con il supporto delle associazioni di volontariato percorreranno i sentieri delle aree più belle del Paese.

Una lunga marcia per parchi, articolata in una ventina di percorsi, che collega idealmente le regioni italiane e che coinvolgerà circa 1.500 persone per chiedere attenzione e consapevolezza da parte delle istituzioni. La tappa nell'area tra Novara e Vercelli si terrà lunedi 12 giugno al Parco del Ticino: nei sentieri tra i campi intorno a Villa Picchetta parteciperanno in 30, tra ragazzi e accompagnatori. L'iniziativa è coordinata da Angsa Novara Vercelli.

Il progetto coinvolge le comunità locali, è un'occasione di allegria e socializzazione in mezzo alle meraviglie della natura, ma si propone anche di accendere l'attenzione sul bisogno di assistenza e futuro.

La Staffetta Blu inserisce i ragazzi con autismo nella bellissima esperienza di mobilità dolce e di escursionismo e lancia anche un grande messaggio di pace in un difficile tempo di guerre e conflitti. Per un mese il Paese sarà attraversato da un filo blu di persone con maglietta, cappellino, scarpe da trekking, zainetto del colore d'ordinanza, abbattendo barriere e sollecitando sensibilità nei confronti dell'autismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cameri la tappa piemontese della Staffetta blu per l'autismo
NovaraToday è in caricamento