Domenica, 24 Ottobre 2021
Attualità

Novara, tornano le visite alla Cupola: con un nuovo percorso si sale fino alla guglia

Si parte il 27 agosto. Dal 24 maggio disponibili i primi mille biglietti a prezzo sconato

La Cupola di San Gaudenzio riapre al pubblico, con un nuovo percorso di visite guidate che porterà i novaresi e i turisti fino alla guglia, posta a 100 metri di altezza.

Le nuove visite guidate ripartono il 27 agosto. L'iniziativa è ideata dall'impresa culturale Kalatà in partenariato con il Comune di Novara e l'Atl: prevede l’allestimento e la messa in sicurezza di un nuovo percorso che consentirà ai visitatori, dotati di elmetto e imbrago, di entrare nel cuore di questo eccezionale capolavoro architettonico. Attraverso spazi finora mai aperti al pubblico, sarà possibile rivivere l’affascinante storia della Cupola di San Gaudenzio e godere di punti di vista esclusivi all’interno del monumento. Dai grandi colonnati che abbracciano l’edificio e dalla guglia posta a 100 metri di altezza, si potrà ammirare uno splendido panorama sulla citta? e far correre lo sguardo dall’arco alpino fino ai grattacieli di Milano.

Dal 24 maggio al 24 giugno, sono disponibili i primi 1.000 biglietti a prezzo speciale per essere tra i primi visitatori: i biglietti "a data aperta" (che non richiedono cioè di stabilire in anticipo la data e l’orario della propria visita) saranno acquistabili al prezzo speciale di 10 euro anziché 15 all’ufficio Atl di Novara oppure contattando Kalatà al numero 0174.330976 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13) o scrivendo all’indirizzo booking@kalata.it.

Le visite alla Cupola saranno rivolte a piccoli gruppi accompagnati da una guida e da un responsabile della sicurezza e si svolgeranno il venerdì, il sabato e la domenica con turni previsti alle ore 09.30 - 11.30 - 14.30 - 16.30 - 18.30. I biglietti "a data aperta" saranno validi per entrambi i percorsi di visita attivati: la salita alla guglia che consente di godere di affacci mozzafiato fino a 100 metri di altezza (accessibile ai maggiori di 14 anni) e la salita alla Cupola che, raggiungendo la balconata interna a 75 metri, offre magnifiche vedute panoramiche e spettacolari prospettive sull’architettura dell’edificio.

"Sarà un'impresa straordinaria che avrà come protagonista la Cupola di San Gaudenzio, simbolo della nostra città - ha spiega il sindaco di Novara Alessandro Canelli - Grazie alla riapertura del monumento antonelliano, con una innovativa esperienza di visita che sarà organizzata da una società di professionisti del settore, Kalatà, Novara si apre ad un pubblico molto più ampio di quello attuale, anche nazionale e internazionale. La Cupola sarà finalmente l’attrattore di un turismo nuovo che ci permetterà di far conoscere lo straordinario patrimonio artistico culturale della nostra città, ma che andrà a beneficio anche delle nostre attività economiche che potranno così beneficiare di questi nuovi arrivi".

"Il progetto che abbiamo sviluppato - ha commentato Nicola Facciotto, fondatore e responsabile di Kalatà - offrirà al pubblico un’occasione unica per entrare in contatto diretto con l’opera d’arte, consentendo ai visitatori di vivere un’esperienza straordinaria e memorabile. La proposta, capace di coniugare i contenuti culturali e la dimensione emozionale, sarà in grado di intercettare un pubblico ampio e differenziato, innescando meccanismi di coinvolgimento prima di tutto verso i cittadini residenti".

"La Cupola di San Gaudenzio, capolavoro assoluto di Alessandro Antonelli, è il bene simbolo di Novara e del suo territorio - ha aggiunto Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Atl - crediamo che la proposta saprà coinvolgere un pubblico proveniente non solo da tutta l'area del nord-ovest, ma anche dal territorio nazionale e dall'estero. L'Atl è co-protagonista del progetto e affiancherà Kalatà nella definizione delle migliori e più efficaci strategie per la promozione dell'iniziativa, attuando, in parallelo, azioni finalizzate a massimizzarne le ricadute in favore del tessuto economico e ricettivo locale".

Continua a leggere su NovaraToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, tornano le visite alla Cupola: con un nuovo percorso si sale fino alla guglia

NovaraToday è in caricamento