rotate-mobile
Attualità

Novara, al Maggiore visite gratuite per la prevenzione dei tumori del cavo orale

Arriva anche a Novara la campagna "Make Sense Campaign". In città le visite si terranno giovedì 21 settembre

Arriva anche a Novara campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del ditrestto testa-collo (Make Sense Campaign), promossa in Italia dall'Associazione italiana di oncologia cervico-cefalica (Aiocc).

L'ospedale Maggiore della Carità è infatti tra i 130 centri in Italia che organizzeranno visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale grazie alla disponibilità degli specialisti delle strutture di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Maxillo facciale. 

Le visite si terranno giovedì 21 settembre, dalle 9 alle 13, nell'ambulatorio della struttura di Otorinolaringoiatria (Padiglione B, stanza 18). Le visite saranno gratuite, non sarà necessaria l'impegnativa del medico di base, ma è obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento disponibilità, al numero dedicato 0321.3732561, attivo da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12.

La campagna di prevenzione

"Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita" è il motto dell'edizione italiana 2023 della Make Sense Campaign: 1per3 è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all'80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata.

Gli esperti sono d’accordo nel raccomandare di rivolgersi al medico se presente anche solo uno dei seguenti sintomi per tre settimane o più: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

Cosa sono i tumori del distretto testa-collo

"Tumori della testa e del collo", si legge sul sito dell'Aiocc, è un modo di descrivere qualsiasi tipo di tumore che origini nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello, orecchie ed esofago. Di solito origina nelle cellule delle superfici di rivestimento della testa e del collo, come la mucosa di bocca, naso e gola. Ci sono più di 30 aree all'interno della testa e del collo in cui il cancro può svilupparsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, al Maggiore visite gratuite per la prevenzione dei tumori del cavo orale

NovaraToday è in caricamento