rotate-mobile
Cronaca

Anpana: "In quattro mesi diverse aggressioni tra cani"

In una nota stampa l'Anpana - sezione di Novara - divulga qualche consiglio in merito alle aggressioni tra cani che si possono verificare. "Nel caso ci si trovi di fronte a cani aggressivi, si avvisino subito le autorità"

"In quattro mesi due aggressioni mortali a Galliate e due lievi aggressioni a Novara". Questo il report delle operazioni di soccorso in seguito ad aggressioni tra cani, ritenuti poi, cosiddetti aggressivi da parte dell'Anpana .

Una barboncina di 4 anni, in stato di choc in seguito all’aggressione avvenuta da parte di un  pitbull lasciato vagare liberamente in paese, è stata  ricoverata in una Clinica Veterinaria con numerose  ferite profonde e laceranti causate dalla morsa crudele del molosside che l’ha strappata dalle braccia della sua padrona incredula per ciò che stava accadendo. Non era la prima volta che lo stesso cane si avventava su un altro di piccola taglia causandone sempre la morte tra atroci dolori e sofferenze. In entrambi i casi le cure immediate e gli interventi in sala operatoria non hanno salvato le vittime e hanno portato tanta sofferenza e patimento nelle famiglie che non avrebbero più rivisto il loro adorato cane. In entrambi i casi i cagnolini erano condotti su pubblica via con il guinzaglio e avevano vicino dei bambini che potevano rientrare nella sfera aggressiva del pitbull.  

A Novara invece un cagnolino, meticcio tenuto al guinzaglio, viene aggredito da un cane di media taglia uscito dall’area sgambatura cani lasciata aperta per incuria della sua padrona  che era intenta a litigare con un altro signore, invece di prestare attenzione ai suoi due cani. Alcuni mesi prima, sempre lo stesso cane aveva aggredito un altro meticcio sempre nello stesso luogo senza che la padrona si degnasse di dire una parola di conforto o di scusa. Solo ferite lievi e qualche punto di sutura in entrambi i casi non giustificano la superficialità del comportamento, forte del fatto che dalla prima aggressione non era scaturita una presa di posizione forte da parte della parte lesa.

Alla luce di questi fatti – afferma il Responsabile delle Guardie Ecozoofie A.n.p.a.n.a di Novara, Ragusa Francescoconsiglio di far immediatamente  visitare il cane da un veterinario e di procedere con la denuncia verso il padrone del cane morsicatore per responsabilità civile e penale indipendentemente se  abbia o meno stipulato una assicurazione per coprire i danni causati dal cane perché la stessa assicurazione non risponde delle colpe o dolo o responsabilità civili o penali del soggetto.  Non è un accanimento - tiene a precisare Emanuela Zonca, Presidente della sezione A.n.p.a.n.a Novara contro gli animali che aggrediscono ma un modo per rendere consapevole il proprietario che tale comportamento nasconde una sofferenza che nasce dalla continua tensione provocata da un qualsiasi rumore da un qualsiasi atteggiamento  che possono scatenare la perdita di controllo e di equilibrio psichico dell'animale quale essere senziente e sofferente. Se rimane ferito anche il padrone deve anch’esso immediatamente recarsi al Pronto  soccorso, farsi medicare e rilasciare la dichiarazione che è stato aggredito da un cane.

L’ordinanza emessa dal Ministero relativa alla tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione  dei cani- chiosa Ragusa - è scaduta e non è ancora stata rinnovata  ma alcuni suoi punti dovranno essere mantenuti obbligatori. Sono i Servizi Veterinari ad ogni modo che, nel caso in cui rilevino un rischio, a stabilire le misure di prevenzione ed eventuali interventi terapeutici-comportamentali cui devono essere sottoposti i cani. Anche i veterinari libero professionisti devono informare i proprietari dei cani,che si avvalgono delle loro strutture, sulla necessità di conseguire "il patentino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpana: "In quattro mesi diverse aggressioni tra cani"

NovaraToday è in caricamento