rotate-mobile
Cronaca

Assa, conclusi gli incontri didattici nelle scuole della città

In tema con "Expo 2015", approfondita in particolare la sostenibilità ambientale dell'alimentazione. Oltre 700 alunni coinvolti

Si sono conclusi nei giorni scorsi gli incontri didattici tenuti anche quest’anno da Assa nelle scuole della città.

Grazia Castioni, referente di Assa per questo progetto, ha tenuto le lezioni nelle undici scuole che hanno aderito all’iniziativa promossa come sempre dalla Commissione di Rete per l’Educazione Ambientale e alla Cittadinanza, costituita dai referenti degli Istituti comprensivi scolastici della città di Novara.

L'educazione alla sostenibilità ambientale, collegata alla sostenibilità dell'alimentazione, è stata la tematica, complessa e ampia, che ha caratterizzato gli incontri di questo anno scolastico 2014/2015. Collegata al tema conduttore di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", ha permesso di esplorare le molteplici dimensioni del cibo e gli ambiti ad esso legati, dalla sensorialità alla sostenibilità e alla territorialità, dalla memoria all’identità, dalla sicurezza alla salute, e poi etica, globalizzazione e altro ancora.

Con gli oltre 700 ragazzi delle scuole coinvolte - cominciando dai più piccini, i bimbi della scuola dell’infanzia di Via Monte Nero, arrivando agli studenti delle scuole secondarie di primo grado Bellini Bottacchi, Duca D’Aosta, Pier Lombardo, passando dagli alunni delle scuole primarie Bollini, De Amicis, Don Ponzetto, Galvani, Levi, Rigutini, Rodari - è stata affrontata l’educazione ambientale con uno sguardo privilegiato alla sostenibilità ambientale dell’alimentazione. Cibo e ambiente, la sostenibilità nel consumo, gli aspetti ambientali connessi alle diverse fasi del ciclo di vita di un prodotto alimentare, i nessi causali esistenti tra il proprio stile di vita, le scelte di consumo alimentare e l’ambiente, riciclare nel modo giusto i rifiuti alimentari e gli imballaggi alimentari, il compostaggio, sono in sintesi gli argomenti trattati.

Trentadue gli incontri tenuti da Assa, per un totale di 55 ore di lezione.

"Abbiamo anche preso parte alla grande manifestazione 'La scuola in piazza' -ha commentato l’avvocato Marcello Marzo, presidente di Assa - raggiungendo i tanti ascoltatori di Sms Radio.net e facendo una bella ulteriore attività di sensibilizzazione ambientale in collaborazione con i ragazzi delle scuole che anche in questa circostanza hanno dimostrato quanto siano ricettivi e quanto in queste tematiche siano esempi positivi anche per gli adulti. Ancora una volta abbiamo avuto conferma di come sia fondata la nostra convinzione dell’importanza dell'educazione ambientale nelle scuole, attività che stiamo incrementando notevolmente in quanto, per noi che spesso dobbiamo confrontarci con comportamenti irragionevolmente non rispettosi del decoro urbano, bambini, ragazzi e giovani rappresentano una speranza per il futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assa, conclusi gli incontri didattici nelle scuole della città

NovaraToday è in caricamento