rotate-mobile
Cronaca

Evade il Fisco per 5 anni: nei guai autotrasportatore

Le Fiamme Gialle novaresi hanno scoperto oltre 250mila euro di elementi positivi di reddito non dichiarati al Fisco ed un'Iva evasa pari a 50mila euro

Oltre 250mila euro di elementi positivi di reddito non dichiarati al Fisco in cinque anni ed un’Iva evasa pari a 50mila euro.

Sono questi i numeri dell'ultima verifica fiscale eseguita dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Novara nei confronti un’impresa, operante nel settore degli autotrasporti, risultata essere un evasore totale.

L’impresa è finita nel mirino dei finanzieri al termine di un’accurata analisi di rischio, sviluppata integrando le informazioni presenti nelle banche dati in un uso al Corpo con l’attività d’intelligence sul territorio, finalizzata ad individuare i fenomeni illeciti più gravi ed insidiosi nonché ad incrementare la qualità degli interventi ispettivi.

L’imprenditore, oltre a non aver presentato le dichiarazioni dei redditi per gli anni dal 2009 al 2013, ha tentato di ostacolare la ricostruzione del volume d’affari della sua attività non istituendo le scritture contabili obbligatorie ed occultando parte delle fatture emesse nei confronti dei propri clienti.

Per questo motivo da parte delle Fiamme Gialle novaresi si è resa necessaria una minuziosa attività istruttoria, attuata mediante l’esecuzione di numerosi controlli incrociati nei confronti dei clienti dell’autotrasportatore, e finalizzata a ricostruire l’effettivo volume d’affari dell’impresa.

Al termine dell’attività ispettiva l’imprenditore è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Novara per l’ipotesi di reato di occultamento o distruzione di documenti contabili.

"Il contrasto al sommerso d’azienda - hanno commentato dal Comando provinciale - costituisce una linea d’azione fondamentale nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria del Corpo, non solo per i profili strettamente connessi al recupero dei tributi sottratti al bilancio dello Stato e degli Enti locali, ma anche perché consente di arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge e le cui prospettive di sviluppo sul mercato sono seriamente compromesse da chi svolge attività in nero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evade il Fisco per 5 anni: nei guai autotrasportatore

NovaraToday è in caricamento