rotate-mobile
Cronaca

Borgolavezzaro, utilizza proiettili "spezzati": denunciato un cacciatore

Durante i controlli i carabinieri forestali hanno anche sequestrato delle trappole nei boschi di Bellinzago Novarese

Durante i controlli relativi alle attività della caccia sul territorio novarese i carabinieri forestali del Nucleo di Oleggio e di Borgolavezzaro hanno trovato delle trappole non autorizzate e hanno denunciato un cacciatore per l'uso di munizioni non consentite.

Nello specifico, i carabinieri forestali di Oleggio durante un controllo nei boschi del Comune di Bellinzago Novarese hanno scoperto e sequestrato due gabbie/trappole non autorizzate. All'interno di entrambe le trappole sono state trovate delle esche, in una del pollame per favorire la cattura di volpi, mentre nell'altra un'esca a base di castagne per attirare e catturare i cinghiali .

A Borgolavezzaro invece i carabinieri forestali hanno denunciato un cacciatore. Grazie ad una segnalazione e al successivo controllo i militari hanno trovato un cacciatore che stava utilizzando illecitamente delle munizioni "spezzate" per la caccia ad ungulati, pratica non consentita dalla normativa sulla caccia. Il fucile e le munizioni utilizzate dal cacciatore sono stati sequestrati.

Sono oltre 70 i cacciatori controllati dai 6 Nuclei dei carabinieri forestali del novarese e che riguardano prevalentemente il divieto di utilizzo di richiami elettro- acustici, il rispetto della distanza di sicurezza di 100 metri dalle abitazioni, di 50 metri dalle strade pubbliche, con particolare attenzione alla direzione dello sparo, il rispetto degli orari di inizio e di fine della giornata venatoria, nonché dei confini delle aree dove la caccia è vietata.
Molte e frequenti le segnalazioni di cittadini che riferiscono ai militari di spari sentiti nelle vicinanze di abitazioni.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgolavezzaro, utilizza proiettili "spezzati": denunciato un cacciatore

NovaraToday è in caricamento