rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

A Borgomanero l'Unpli ha festeggiato 30 anni di fondazione

In un gremito parco di Villa Marazza hanno sfilato oltre 250 figure storiche provenienti da tutta la Regione. Soddisfatto il presidente provinciale Massimo Zanetta

L'Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ha festeggiato il trentesimo anniversario di fondazione, partecipando attivamente alla 67° edizione della festa dell’uva, in svolgimento dal 4 al 13 settembre. Nella città agognina sono confluite, domenica 6 settembre, oltre 250 figure storiche, provenienti da tutto il Piemonte. Una cerimonia realizzata nella splendida cornice della storica Villa Marazza, addobbata a festa per l’occasione in quanto erano in programma il rinnovo del gemellaggio con la cittadina tedesca di Bad Mergentheim e il folckloristico palio degli asini, la cui tradizione si perde nella notte dei tempi. 

La festa dell’Uva ha dunque attirato a se tanto pubblico che ha potuto ammirare le storiche figure provenienti dalla terra subalpina. Si sono sentite tutte le cadenze dei dialetti piemontesi: da quello torinese al borgomanerese-novarese di inflessione lombardo occidentale. 

Le figure storiche sono transitate tra due ali di oltre 5 mila spettatori in un corteo applauditissimo. "Sono soddisfatto di questa giornata e del successo riscosso dai vari rappresentanti convenuti dal Piemonte – ha detto Massimo Zanetta presidente provinciale UNPLI – questo denota che la tradizione è ancora viva nella nostra terra. Importante è anche capire che le persone che hanno sfilato nella giornata di oggi sentono questo compito come garanti di un passato che deve essere tramandato ai giovani". Zanetta ha inoltre donato al Sindaco di Borgomanero Anna Tinivella una targa in ricordo della manifestazione.

Da sottolineare che l’UNPLI a Borgomanero si esprime anche con la “Casa del dialetto” in viale Roma 134, dove, il  terzo sabato di ogni mese, è garantita l’apertura per la consultazione delle numerose opere scritte in italiano e vernacolo locale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Borgomanero l'Unpli ha festeggiato 30 anni di fondazione

NovaraToday è in caricamento