rotate-mobile
Cronaca

Botti di Capodanno: Anpana Novara risponde al sindaco Andrea Ballarè

Emanuela Zonca: "Con un'rdinanza il sindaco può anche rendere illecite alcune attività che generalmente non lo sono. Rientrano fra queste le ordinanze sui botti e sul loro divieto"

Sulla questione di vietare o meno l'utilizzo dei botti di Capodanno, interviene in queste ore anche l'associazione Anpana Novara.

"È di questi giorni - scrivono dall'associazione novarese - la notizia che il sindaco della città di Novara ha comunicato sulla sua pagina
Facebook che non emanerà nessuna ordinanza di divieto o di limitazione all’ uso dei botti di Capodanno ma solo un appello al buon senso dei novaresi. Non dello stesso parere alcuni comuni della provincia che ne hanno vietato l’utilizzo. Numerose sono state le telefonate giunte all'Anpana Novara con la richiesta di intervenire confrontandosi con il primo cittadino nel tentativo di modificare questa decisione".

E proprio ieri, venerdì 28 dicembre, l'amministrazione Ballarè ha emesso un'ordinanza che limita l'uso di petardi e fuochi d'artificio in alcune aree della città.

"Pur rispettando il ruolo del primo cittadino, che più volte ho avuto il piacere di incontrare per scambiare idee e pareri - ha spiegato la presidente dell'Anpana Emanuela Zonca - prendo atto che non posso esimermi dal confrontarmi. Il sindaco ha interpretato una nota ufficiale della Prefettura di Novara in tal senso 'poiché esistono fuochi d’artificio legali la cui vendita è consentita in termine di legge, non si può vietarne l’uso; tranne che per i botti illegali'. La nota esplicativa suggerisce altresì di limitare eventualmente il divieto solo ad alcune zone del territorio comunale, a quelle aree cioè più sensibili per la presenza
di anziani, malati, bambini e animali".

"Da anni - ha aggiunto Zonca - collaboro con il Comune di Novara sia per la Vigilanza Zoofila, sia per progetti informativi e di educazione rivolti ai cittadini e alle scuole. La stretta collaborazione con l’assessorato all'Ambiente del Comune di Novara mi porta a ragionare anche in termini di protezione ambientale. Il problema delle polveri sottili caratterizza soprattutto i mesi invernali, e appositamente una delibera comunale cita tra le misure da adottare per il contenimento dell’inquinamento atmosferico anche il divieto di uso e accensione di ogni strumento con l’emissione di fumo o gas visibile".

"Dopo aver consultato l’ufficio legale Anpana Nazionale - ha concluso Zonca - mi sento di chiedere al Dott. Ballarè di prendere in considerazione il fatto che la vendita dei botti di capodanno legali non è rilevante. Con un'ordinanza il sindaco può anche rendere illecite alcune attività che generalmente non lo sono. Rientrano fra queste le ordinanze sui botti di Capodanno e sul loro divieto. Fino a quando l’ordinanza non viene impugnata dinanzi al Tar il divieto è pienamente valido ed efficace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botti di Capodanno: Anpana Novara risponde al sindaco Andrea Ballarè

NovaraToday è in caricamento