rotate-mobile
Cronaca

Partiti i Cantieri di Lavoro di Assa e Comune: 10 i lavoratori all'opera

Sono stati suddivisi in due squadre: quattro sono nel nucleo per la manutenzione edilizia, sei nel gruppo per il verde pubblico

Sono partiti in questi giorni i Cantieri di Lavoro di Comune ed Assa.

Terminata la parte burocratica conseguente alle procedure di selezione svoltesi a maggio, i 10 lavoratori residenti a Novara (ed iscritti in qualità di disoccupati al Centro per l’Impiego), risultati ai primi posti in graduatoria, hanno iniziato un fitto programma di interventi.

"I dieci cittadini selezionati tra i numerosi che avevano presentato domanda - ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali Augusto Ferrari - sono stati suddivisi in due gruppi di lavoro: quattro sono andati a comporre la squadra di manutenzione edilizia, mentre sei sono impegnati per la manutenzione del verde pubblico".

"L’elenco dei lavori da eseguire - ha aggiunto Ferrari - è stato suddiviso secondo gradi di priorità (massima, alta, media e bassa) e l’orario settimanale è di 25 ore, per un anno per i dieci beneficiari, dei quali due sono stranieri. In questi giorni la prima squadra è al lavoro all’interno dell’ex macello di piazza Pasteur, mentre la squadra impegnata nel settore del verde pubblico questa mattina (mercoledì 19 giugno, ndr) ha risistemato la fontana del Parco dei bambini".

Cantieri lavoro a Novara

L’avvio di questi cantieri di lavoro è frutto della collaborazione del Comune di Novara con la Regione, che cofinanzia la spesa con la Provincia di Novara".

"Sappiamo bene - ha concluso Ferrari - che la matrice della grave emergenza sociale che anche la nostra comunità sta vivendo è frutto soprattutto della mancanza di lavoro. Questa iniziativa rientra tra le risposte piccole ma fondamentali che possiamo e dobbiamo dare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti i Cantieri di Lavoro di Assa e Comune: 10 i lavoratori all'opera

NovaraToday è in caricamento