rotate-mobile
Cronaca

Come mai sono spenti i cartelloni che segnalavano la qualità dell'aria?

I tabelloni, gestiti dalla Provincia, segnalavano la qualità dell'aria, il livello d'ozono e altre informazioni utili. Da tempo sono spenti

Sono ormai diversi anni che, in alcuni punti della città, si trovano i cartelloni elettronici. Non stiamo, ovviamente, parlando dei nuovi tabelloni della segnaletica Musa, utilizzati anche per le comunicazioni del comune, ma di quelli più "vecchi".

Su quesi pannelli era possibile trovare informazioni utili sulla qualità dell'aria, sul livello d'ozono e sui limiti di circolazione della auto più inquinanti, come le Euro 0 o le Euro 1, all'interno della città.

Da qualche tempo questi cartelloni sono spenti: come mai? Il servizio era gestito dalla Provincia che, come ormai tutti sanno, "non esiste più". Sarebbe più corretto dire che la Provincia non ha più un consiglio eletto (e pagato), ma continua a sopravvivere come ente.

Ovviamente la "riduzione" della Provincia ha portato anche ad una grossa diminuzione dei contributi statali che venivano versati: un bene per le tasche dei contribuenti, ma al prezzo di meno servizi. Uno di questi era proprio quelli dei cartelloni elettronici, che fornivano i dati delle rilevazioni dell'Arpa.

I cittadini interessati a conoscere la qualità dell'aria possono comunque collegarsi al sito internet dell'Arpa o a quello del Comune di Novara, dove troveranno tutte le informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come mai sono spenti i cartelloni che segnalavano la qualità dell'aria?

NovaraToday è in caricamento