rotate-mobile
Cronaca

Un passo verso la cittadinanza nel giorno della Festa della Repubblica

Si terrà domenica 2 giugno, al Teatro Coccia, la consegna degli attestati ai bambini nati a Novara nel 2012 da famiglie immigrate

Novara in prima linea nel riconoscimento dei diritti civili.

Si svolgerà domenica 2 giugno, nel contesto della Celebrazioni dell’anniversario di fondazione  della Repubblica, la festa che il Comune di Novara ha voluto promuovere, dando corso ad una mozione approvata dal Consiglio comunale, per sottolineare il senso di appartenenza alla loro "nuova patria" dei figli di famiglie immigrate.  

Nel corso della festa, i bambini riceveranno dall'amministrazione un attestato sul posssesso dei requisiti per il riconoscimento della cittadinanza jus soli.

Si tratta, ovviamente, di un titolo simbolico, che certifica l’impegno dell’amministrazione comunale a modificare  l’attuale legge sulla cittadinanza.

"Un documento simbolico - ha precisato il sindaco Andrea Ballarè - che riceverà chi è nato nel 2012 da famiglie straniere residenti regolarmente nel territorio comunale; un segno importante di accoglienza e condivisione".

"Con questo primo atto - ha aggiunto l’assessore alle Pari opportunità e ai Servizi demografici Margherita Patti - diamo il via anche alla compilazione di un registro dei bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel territorio comunale. L'elenco sarà depositato presso l'ufficio Anagrafe, dove verranno raccolti i dati e sarà annotata l’avvenuta consegna dell’attestato".

La cerimonia di consegna si terrà domenica 2 giugno, con inizio alle 15, presso il Teatro Coccia. Alle famiglie sarà consegnato anche un simpatico omaggio. È in programma anche una merenda per tutti i bambini.

L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato e Interlinea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un passo verso la cittadinanza nel giorno della Festa della Repubblica

NovaraToday è in caricamento