rotate-mobile
Cronaca

Consiglio comunale dei bambini: incontro con la Giunta

I piccoli hanno presentato le proprie proposte all'esecutivo e poi discusso con sindaco e assessori

Si è svolto oggi, giovedì 5 giugno, in Sala consiliare l’incontro tra i 19 componenti del "Consiglio comunale dei bambini" e la Giunta, guidata dal sindaco Andrea Ballarè.

I piccoli hanno illustrato il frutto delle cinque sedute del Consiglio, che si sono svolte tra lo scorso dicembre ed oggi, formulando otto proposte che sono state girate al primo cittadino ed agli assessori interessati.

Tra queste, la richiesta di "riparare le vecchie case abbandonate, sia per migliorare il paesaggio che per dare una casa a chi non ha un tetto", la proposta di "migliorare il servizio Pedibus ampliandone il percorso", l’auspicio di "fare nelle scuole corsi di musica ed arte gratuiti", la volontà di "rifare le strade della città che sono rotte e piene di buche", di "avere la connessione Internet gratuita per tutte le scuole" e di "poter avere il collegamento wi-fi in tutte le scuole".

I consiglieri in erba hanno anche richiesto che "i termosifoni delle scuole siano regolabili per ogni classe per evitare gli sprechi",  e che "in strada davanti all’ingresso delle scuole venga chiuso il traffico durante l’uscita dei bambini".

Il confronto con gli assessori è stato proficuo ed utile per comprendere le problematiche affrontate quotidianamente dalla amministrazione cittadina perché, come ha chiosato Ballarè alla fine del proprio intervento, "dobbiamo alla fine sempre fare i conti con l’assessore Dulio, che gestisce le risorse economiche del Comune".

Tra le altre attività esercitate nel corso dell’anno dai giovani consiglieri (provenienti da 7 scuole primarie della città), sono da ricordare la partecipazione al Raduno Regionale dei Consigli comunali dei bambini del Piemonte a Mondovì lo scorso 12 aprile e la cerimonia di inaugurazione della manifestazione la "Scuola in Piazza" lo scorso 23 maggio. Il Consiglio comunale dei bambini ha anche creato una pagina Facebook dove rendere pubbliche le proprie deliberazioni.

I lavori del Consiglio Comunale dei Bambini sono ora aggiornati al prossimo anno scolastico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale dei bambini: incontro con la Giunta

NovaraToday è in caricamento