rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Borgomanero: un corso di informatica per cittadini stranieri

L'iniziativa, che ha preso il via lo scorso 19 marzo, è promossa dall'aAssociazione Dignità e Lavoro - Cecco Fornara in collaborazione con la cooperativa sociale Vedogiovane

Martedì 19 febbraio ha preso il via il corso base di informatica per cittadini stranieri promosso dall'Associazione Dignità e Lavoro - Cecco Fornara in collaborazione con la cooperativa sociale Vedogiovane.

L'iniziativa è collegata al progetto "Ai confini della Casa",  in rete con il Comune di Borgomanero (capofila) e l'associazione culturale Arcobaleno Mag e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai cittadini immigrati un percorso di conoscenza degli strumenti informatici, da utilizzare sia per consultazione dei siti degli Enti Pubblici per favorire l’accesso alla documentazione e alla evasione di pratiche varie, sia alla navigazione in Internet a fini formativi e sia per favorire la comunicazione a bassissimo costo con i propri paesi di origine.

Un'attenzione specifica viene dedicata alla formazione delle donne, soprattutto in termini di emancipazione, e alle nuove generazioni di cittadini a cavallo tra due culture. L'intento è quello che la "Sala Informatica" diventi uno strumento di crescita personale, di promozione sociale e di supporto per gli immigrati dell’area del Borgomanerese.

Il corso, per cui è richiesto un contributo simbolico di 10 euro a persona per venti ore totali di attività, è stato reso possibile grazie al cofinanziamento della Fondazione Comunità del Novarese e del Comune di Borgomanero.

Sede attuale del corso è  lo spazio del sito in via Molli 15 a Borgomanero, messo a disposizione dall'amministrazione Tinivella. Il progetto, gestito dalla cooperativa sociale Vedogiovane, prevede la realizzazione di corsi di computer per cittadini stranieri, la cui frequenza è settimanale. Il primo percorso avviato si svolge tutti i martedì dalle 18 alle 20.

L’Associazione Dignità e Lavoro - Cecco Fornara, in collaborazione con Vedogiovane, promuove da qualche anno anche corsi di  computer per persone con disabilità e per chi ha superato i 55 anni di età e ha il desiderio di apprendere l'uso del pc.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgomanero: un corso di informatica per cittadini stranieri

NovaraToday è in caricamento