rotate-mobile
Cronaca

Forza Nuova Novara: un nuovo regalo agli automobilisti novaresi

Il movimento politico interviene in merito al nuovo sistema di sosta, Neos Park, che entrerà in vigore dal prossimo 20 aprile: "Il sindaco si appresta a gratificare gli automobilisti con un ulteriore spesa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Il sindaco di Novara Ballarè, dopo aver trasformato i circa mille parcheggi gratuiti rimasti in altrettanti a pagamento, si appresta a gratificare gli automobilisti novaresi con una ulteriore spesa per l’introduzione del nuovo sistema Neos Park.

Cos’è il Neos Park? Si tratta di un nuovo sistema per il pagamento della sosta nei parcheggi a strisce blu, una macchinetta elettronica della  Neos-Tech, una specie di disco orario digitale, che posto all’interno della vettura ed attivato ad inizio sosta, segnerà l’effettivo tempo di sosta evitando all’utente di cercare il parcometro, trovare le monete e pagare in contanti il biglietto del parcheggio. L'importo, infatti, verrà scalato da un conto ricaricabile, e potrà essere utilizzabile in tutte le città convenzionate.

Trascurabile, secondo l’amministrazione, che questa apparecchiatura non è nè gratuita nè a noleggio (tipo Telepass), ma solamente acquistabile alla modica cifra di 30,15 euro. Ma per venire incontro agli automobilisti, il sindaco Ballarè, come nella miglior tradizione d’imbonitore televisivo, propone ai primi 2.500 automobilisti che lo acquisteranno al prezzo lancio di soli 18 euro anche 2 euro di ricarica omaggio già accreditata.

La tipologia di parcheggi a strisce blu, è regolata da precisi articoli del codice della strada e solo in specifici casi, con una delibera comunale, si può dichiarare una determinata zona cittadina "zona di rilevanza urbana", che è esentata dal rispetto di tali articoli, e visto la solerzia con la quale questa zona viene continuamente ampliata, ci fa pensare che i rilevanti motivi siano solo quelli di sanare le casse comunali.

Forza Nuova si auspica che, fra qualche tempo, non spariscano gli attuali parcometri, rendendo così obbligatorio l’acquisto, e non emergano ambigui collegamenti diretti o indiretti tra l’attuale giunta e l’azienda produttrice, come successo in altre città italiane per i famosi photo-red. Ci auguriamo inoltre che, visti i tagli statali e regionali ai Comuni, il sindaco Ballarè non decida di estendere la "zona di rilevanza urbana" a tutto il territorio comunale, frazioni comprese.

Forza Nuova Novara ammette che almeno una promessa elettorale questa giunta l’ha mantenuta: quella di non operare come la precedente amministrazione. Infatti si sta dimostrando peggio, ma molto peggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Nuova Novara: un nuovo regalo agli automobilisti novaresi

NovaraToday è in caricamento