rotate-mobile
Cronaca Galliate

Galliate, con la Croce Rossa a Ventimiglia per soccorrere i migranti

E' l'esperienza di un giovane volontario galliatese della Cri, Walter Fato, che ha prestato servizio in un campo di accoglienza in supporto ai colleghi della Croce Rossa ligure

Da Galliate a Ventimiglia per aiutare chi fugge verso una vita migliore. E' la storia di Walter Fato, giovane volontario della Croce Rossa di Galliate, che ad agosto ha lavorato in un campo di accoglienza per migranti in supporto ai colleghi della Croce Rossa ligure e degli altri operatori impegnati nella gestione della struttura.

Una settimana di volontariato molto intensa, sia dal punto di vista umano che da quello lavorativo, che ha visto i volontari prodigarsi in diverse attività (accoglienza, cucina, servizi, amministrazione) a stretto contatto con la sofferenza, ma anche la speranza, di centinaia di persone.

"Ci tenevo a vivere questa esperienza - racconta il giovane Walter Fato - e mi sono trovato molto bene, sia nel lavoro sia nel rapporto con le persone, volontari e ospiti stranieri. Ho parlato con i migranti e mi sono emozionato ascoltando le loro storie e vedendoli riunirsi con i loro cari che credevano smarriti durante il lungo viaggio dai loro paesi. Un’esperienza così fa comprendere la reale sofferenza che provano queste persone, che esistono anche altri problemi rispetto a quelli della quotidianità, ma anche l’importanza dell’aiuto che possiamo dare. Ringrazio Croce Rossa per questa opportunità, ad ottobre tornerò ancora per un periodo più lungo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate, con la Croce Rossa a Ventimiglia per soccorrere i migranti

NovaraToday è in caricamento