rotate-mobile
Cronaca

Università del Piemonte Orientale, conto alla rovescia per il Graduation Day

Sabato la città di Novara sarà invasa da mille studenti con i loro tocchi colorati

È ormai tutto pronto per l’edizione 2016 del Graduation Day dell’Università del Piemonte Orientale, che sabato 11 giugno invaderà il centro storico di Novara.

Quasi mille laureati, accompagnati dai quasi 2mila familiari, dai professori togati e dall’Orchestra dell’Università in formazione bandistica percorreranno le vie della città dal Campus Perrone al cortile storico del Broletto, dove si svolgerà la cerimonia vera e propria, che culminerà con il tradizionale lancio del Tocco.

Il corteo prenderà il via alle ore 10,30 e sarà guidato da Francesco Porreca, laureato in Informatica giuridica per la pubblica amministrazione e le imprese, e Cristiana Matino, laureata in Lingue straniere moderne. I due studenti avranno l’onore l’uno di reggere il Labaro ufficiale dell’Ateneo, l’altra di scandire il tragitto, annunciando al megafono il saluto dei laureati dell’Università alla città di Novara.

Il percorso del corteo sarà: via Passalacqua, via Perrone, corso Mazzini, via Fratelli Rosselli, Piazza della Repubblica, Broletto.

Un volta giunti al Broletto, il cui cortile sarà letteralmente invaso dai tocchi colorati dei ragazzi (ogni colore a rappresentare un Dipartimento), saranno i discorsi del Rettore e delle autorità a salutare i neo-dottori; l’Inspirational Speech (il discorso motivazionale) sarà tenuto dall’attore e conduttore televisivo Ivan Bacchi,

Tutta questa parte della cerimonia potrà essere seguita anche da un maxischermo che sarà installato in piazza della Repubblica, poiché la capienza effettiva del cortile storico non permette l’afflusso di tutti gli spettatori attesi.

Al termine saranno consegnate simbolicamente sei pergamene di laurea: un laureato scientifico e uno umanistico saranno sorteggiati, due vincitori dal contest fotografico in corso su Instagram (al momento non ancora concluso) e infine due a Francesco Porreca e Cristiana Matino, la più giovane laureata di questo anno accademico.

Il lancio verso il cielo di mille tocchi colorati segnerà la conclusione della cerimonia; tutti i laureati rientreranno poi al Campus Perrone per il brindisi beneaugurale e per ritirare la propria pergamena di laurea.

La cerimonia avrà luogo anche in caso di maltempo, ma con un programma leggermente diverso. Grazie al patrocinio e alla generosa collaborazione del Comune di Novara, infatti, in caso di pioggia la cerimonia si svolgerà presso il PalaIgor; non avrà luogo il corteo lungo le vie del centro, ma al termine è comunque previsto il rientro al Campus Perrone per il brindisi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università del Piemonte Orientale, conto alla rovescia per il Graduation Day

NovaraToday è in caricamento