rotate-mobile
Incidenti stradali

Incidenti stradali: cala il numero di quelli mortali in Piemonte

Il primo semestre del 2012 ha registrato 124 morti rispetto ai 320 decessi dell'anno precedente. I dati arrivano direttamente dalla Regione, che ha lanciato una serie di nuovi servizi

Gli incidenti stradali mortali in Piemonte sono in calo.

Lo rivela l'analisi della Regione, che restituisce un trend in diminuizione rispetto al 2011: il primo semestre del 2012 ha infatti registrato 124 morti rispetto ai 320 dello scorso anno. Nel primo semestre 2012, inoltre, gli incidenti sulle strade piemontesi sono stati 4800, con 6817 feriti.

In questo senso, per far fronte alle richieste provenienti dal Governo e dall'Unione Europea, l'assessorato regionale ai Trasporti ha varato nei mesi scorsi un piano sulla sicurezza stradale per il triennio 2011-2013, che si compone di tre filoni principali di intervento: infrastrutturale, adeguando la rete viaria già esistente; educativo, creando corsi di guida sicura, attività didattiche nella scuole e campagne di informazione; repressivo,  intensificando sul territorio regionale le attività di controllo e vigilanza.

Non solo, la Regione ha inoltre lanciato una serie di nuovi servizi, tra cui: "Muoversi in città", un notiziario radio di infotraffic e un sito web dove i cittadini possono visualizzare in tempo reale la situazione dell'intera rete stradale; "Traffic Operation Center", una centrale operativa per l'analisi dei flussi di traffico e la posa dei sensori di rilevamento.

Sono quindi stati stanziati quasi 2 milioni di euro, mentre sono stati ottenuti dallo Stato 3 milioni di euro per il cofinanziamento di interventi di adeguamento e messa in sicurezza della rete stradale.

La Fondazione Ania promuoverà, poi, azioni educative rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori, realizzerà interventi di messa in sicurezza dei punti critici della viabilità piemontese e permetterà, dal mese di settembre, l’installazione sulle auto di 500 lavoratrici che operano nel settore sanitarioospedaliero di altrettante "scatole rosa", un dispositivo satellitare che garantisce un pronto soccorso immediato in caso di necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti stradali: cala il numero di quelli mortali in Piemonte

NovaraToday è in caricamento