rotate-mobile
Cronaca

Scuola e ambiente: a lezione di "buone pratiche" con Assa

Proseguono gli appuntamenti con gli incontri di sensibilizzazione ambientale presso le scuole novaresi. Ultimo appuntamento in ordine di tempo quello presso l'istituto comprensivo Bottacchi

Proseguono gli appuntamenti con gli incontri di sensibilizzazione ambientale da parte di Assa presso le scuole novaresi. Ultimo appuntamento in ordine di tempo quello presso l'istituto comprensivo Bottacchi, dove sono stati coinvolti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria.

Fuori, a distanza di pochi metri dalla scuola e dall’istituto comprensivo Bottacchi a cui la Levi appartiene, svoltato l’angolo dalla via Adamello in via Bollati, lo scempio di rifiuti vari abbandonati su strada anche appoggiati al palo che sorregge il cartello che indica in modo chiaro e inequivocabile, in più lingue, il divieto di abbandono di rifiuti sulla pubblica via e le modalità per conferire correttamente e gratuitamente gli ingombranti.

"Di fronte a episodi di degrado come questo, rafforziamo ulteriormente la nostra convinzione circa la fondamentale importanza dell’educazione ambientale nelle scuole - ha commentato il presidente di Assa Marcello Marzo -. Ci sta particolarmente a cuore collaborare con gli insegnanti a formare nelle giovani generazioni novaresi una coscienza di rispetto dell’ambiente e del decoro della città e, attraverso i ragazzi, giungere a sensibilizzare le famiglie. Proprio per la rilevante funzione educativa che assume questa nostra attività, cercheremo di incrementarla sempre di più, per contrastare il malcostume di chi deturpa con comportamenti incivili la nostra città e formare nuove generazioni che mettano in atto comportamenti corretti di raccolta differenziata e di pulizia e decoro urbano".

L’incontro di questa mattina, tenuto da Grazia Castioni di Assa, era rivolto alla classe quinta della scuola primaria Levi. Nelle scorse settimane sono stati invece gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado a partecipare al progetto che quest’anno si sviluppa attorno al tema conduttore di Expo 2015, "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", parlando in particolare di cibo e ambiente, della sostenibilità nel consumo, degli aspetti ambientali connessi alle diverse fasi del ciclo di vita di un prodotto alimentare, dei nessi causali esistenti tra il proprio stile di vita, delle scelte di consumo alimentare e l’ambiente, di come riciclare nel modo giusto i rifiuti alimentari e gli imballaggi alimentari, del compostaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e ambiente: a lezione di "buone pratiche" con Assa

NovaraToday è in caricamento