rotate-mobile
Cronaca San Martino / Viale Dante Alighieri

Mercato coperto: inizia il trasloco

Nonostante alcune perplessità i commercianti dovranno liberare i vecchi capannoni entro giugno. Inaugurazione prevista per l'inizio di luglio

Ieri ha riaperto il mercato coperto. O meglio, i lavori sono stati terminati e il cantiere è stato  ufficialmente consegnato al comune. Gli operatori alimentari hanno tempo fino al 14 giugno per spostare i propri banchi dai capannoni "vecchi" a quelli ristrutturati: a partire da quella data verrà infatti iniziato il cantiere per la rimozione dell'amianto che copre i tetti dell'area su cui non si è ancora intervenuto.

I commercianti alimentari avranno quindi poco più di un mese per spostare, a proprie spese, i banconi, i frigoriferi e tutte le attrezzature. L'operazione non è però semplice: si tratta di far intervenire ditte specializzate, che dovranno fare un preventivo prima di procedere al lavoro, per poi iniziare lo spostamento effettivo con i relativi allacci di acqua e corrente. 

Proprio a questo proposito i tecnici e i dirigenti comunali, con l'assessore al commercio Sara Paladini, si sono riuniti nei giorni scorsi. Il punto centrale della questione sono gli allacciamenti elettrici, che devono essere ovviamente realizzati in sicurezza, ma anche la creazione di scivoli per il carico merci.

Per quanto riguarda invece gli operatori dei generi vari la novità sarà l'apertura giornaliera: tutti i giorni, dal lunedì al sabato, potranno stare aperti anche i banchi che non vendono alimentari.

Una vera rivoluzione quindi, non solo "estetica" ma anche "pratica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto: inizia il trasloco

NovaraToday è in caricamento