rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Luigi Giulietti, 12

Centri estivi: anche quest'anno iscrizioni aperte all'Asilo Negroni

La proposta nei mesi di luglio ed agosto per i più piccoli: il centro accoglierà infatti i bambini dai 4 ai 7 anni

Anche quest’anno, accanto alla proposta dei centri estivi comunali (le iscrizioni sono in corso in questi giorni), la scuola dell’infanzia dell’Opera Pia Negroni propone un Centro Estivo.

Aperto dal 1° al 31 luglio (con la possibilità di un prolungamento anche nel mese di agosto se le iscrizioni saranno sufficienti), il centro accoglierà bambini dai 4 ai 7 anni (scuola infanzia e e prime due classi della scuola primaria) e sarà aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 18,15.

I costi di partecipazione sono: 132 euro a settimana per gli iscritti alle scuole dell’Opera Pia Negroni e 165 euro a settimana per i non iscritti alle scuole dell’Opera Pia Negroni. I costi sono comprensivi di pasti e merende, sono invece escluse le gite e i trasporti. Le iscrizioni devono essere confermate entro venerdì 7 giugno (per il mese di luglio) e entro venerdì 2 luglio (per il mese di agosto) contattando la coordinatrice via e-mail all’indirizzo cbolognini@vedogiovane.it oppure telefonicamente al numero 345.2578027.

Il titolo del Centro, è "Stranalandia", ispirato al romanzo di Stefano Benni.

La progettazione e organizzazione del Centro estivo è stata affidata alla cooperativa sociale Vedogiovane, nata più di 20 anni fa da un gruppo di animatori e che ha alle spalle una notevole esperienza nel campo dell’animazione con bambini e ragazzi.

"Il centro estivo - ha spiegato la coordinatrice Cristina Bolognini - vuole essere non solo un servizio per le famiglie, ma un’occasione di crescita per i bambini, di sviluppo globale di capacità cognitive, affettive, espressive, creative".

Le attività proposte vanno da quelle ludiche, motorie a quelle espressivo creative, ogni giorno della settimana è dedicato a un’attività specifica.

"ll centro estivo - ha concluso Bolognini - deve essere anche un’occasione educativa e formativa per i bambini, di sviluppo di capacità relazionali, di gestione del conflitto e l’assunzione di piccole responsabilità. A questo proposito, il personale impiegato ha una formazione e un’esperienza tale da garantire un’attenzione particolare all’aspetto educativo di questa esperienza".

Attualmente l’Opera Pia Negroni gestisce una scuola dell’infanzia nel quartiere San Martino in via De Pagave 1, con un’utenza di 80 bambini tra cui, per espressa volontà del suo fondatore, vi sono alcuni casi sociali che vengono accolti gratuitamente.

L’Opera Pia Negroni possiede altresì un altro istituto con progetto 0-6 anni in via Giulietti 12, che ospita 130 bambini tra scuola dell’infanzia e nido. L’Opera Pia Negroni dall’anno 2000 è una scuola parificata non statale, che opera in un regime di convenzione con il Comune di Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi: anche quest'anno iscrizioni aperte all'Asilo Negroni

NovaraToday è in caricamento