rotate-mobile
Cronaca

Aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento universitario "Low Dose Medicine in Pediatria"

Il corso si svolgerà presso la Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale (Novara) diretta dal Prof. Gianni Bona

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Low Dose Medicine in Pediatria" è il corso di Perfezionamento Universitario su principi e applicazioni cliniche della nano-farmacologia naturale e biologica che si svolgerà presso la Clinica Pediatrica - Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università del Piemonte Orientale - rivolto principalmente ai Pediatri ospedalieri e di libera scelta e a tutti i medici con interesse documentato per l'età evolutiva.

Il direttore del corso è il Prof. Gianni Bona, Professore Ordinario di Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Novara. Il corso, organizzato con il patrocinio scientifico di A.M.I.O.T. - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia - ha lo scopo primario di fornire agli allievi gli strumenti cognitivi e metodologici indispensabili per la gestione delle patologie in ambito pediatrico attraverso l'utilizzo "integrato" delle strategie terapeutiche tradizionali e di quelle low dose.

All'interno delle lezioni verrà dato risalto ai principi e alle basi metodologiche della Medicina Fisiologica di Regolazione, un'innovativa branca della Low Dose Medicine (LDM) basata principalmente sull'utilizzo in terapia di molecole messaggere - citochine, fattori di crescita, neuropeptidi e ormoni - a bassi dosaggi, e, soprattutto, attivati grazie all'utilizzo dell'innovativa tecnica farmaceutica denominata SKA (Sequential Kinetic Activation) - frutto della ricerca italiana e standardizzata dai laboratori di ricerca GUNA S.p.a. - azienda leader in Italia nel settore della produzione e distribuzione di farmaci di origine biologico-naturale - in grado di rendere farmacologicamente attivi i bassi dosaggi. Infatti le soluzioni "low dose" preparate con il metodo SKA sono terapeuticamente efficaci, senza presentare alcun effetto collaterale.

Lo studio dei farmaci low dose e della farmacologia dei bassi dosaggi sarà affrontato alla luce delle più recenti evidenze sperimentali riguardanti l'efficacia terapeutica della Low Dose Medicine e in un'ottica di sinergica complementarietà rispetto all'approccio tradizionale alla patologia.

Particolare attenzione sarà riservata infatti all'interpretazione fisiopatologica delle diverse malattie a carico di sistemi e apparati secondo le più recenti acquisizioni in ambito neuro-immuno-endocrino e al ruolo del Costituzionalismo, inteso come strumento diagnostico predittivo e come importante mezzo terapeutico preventivo e di sviluppo armonico del bambino.

Fondando le proprie basi su questi presupposti, il Corso di Perfezionamento Low Dose Medicine in Pediatria vuole offrire i migliori strumenti di crescita professionale applicata alla Pediatria in un'ottica di integrazione con le terapie tradizionali.

Il corso, della durata di 250 ore suddivise tra attività didattica, attività pratica e studio individuale, avrà inizio ad aprile 2015 per concludersi a gennaio 2016. La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre il 24 marzo 2015 al seguente indirizzo https://www.uniupo.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni al corso di perfezionamento universitario "Low Dose Medicine in Pediatria"

NovaraToday è in caricamento