rotate-mobile
Cronaca Arona

Ambiente: i laghi piemontesi promossi dall'Arpa

I sette laghi del Piemonte sono tutti balneabili: lo rivela il monitoraggio delle acque di balneazione effettuato dall'Agenzia regionale per la protezione ambientale

I sette laghi piemontesi sono tutti balneabili.

A rivelarlo è il monitoraggio delle acque di balneazione effettuato dall'Arpa, che ne ha presentato i risultati il 19 giugno ad Omegna.

Il territorio considerato dall'indagine comprende, tra gli altri, i due laghi che insistono sul territorio Novarese, il Lago Maggiore e il Lago d'Orta; il monitoraggio ha inoltre analizzato i laghi di Mergozzo, Sirio, Viverone, Candia, Avigliana Grande e i torrenti Cannobino e San Bernardino. Le acque dei laghi e dei due torrenti sono state classificate come balneabili all'apertura di stagione per tutti i 93 punti monitorati.

"Il monitoraggio delle acque di balneazione in Piemonte - ha commentato l'assessore regionale all'Ambiente Alberto Valmaggia - è positivo. Già lo scorso anno si è raggiunto l'obiettivo di non avere zone insufficienti, come prescrive l'Unione Europea. Ma abbiamo obiettivi più ambiziosi. Il monitoraggio dell'Arpa ci indica quali sono le politiche da intraprendere per far sì che la classe di qualità delle nostre acque aumenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: i laghi piemontesi promossi dall'Arpa

NovaraToday è in caricamento