rotate-mobile
Cronaca

Ferrovie, l'ex stazione Nord pronta a cambiare volto

Appaltati i lavori di bonifica e pulizia della zona. Tra gli interventi, la realizzazione di un parco con percorsi ciclopedonali viali e giardini alberati, aree di sosta e di svago

Sono stati appaltati i lavori di riqualificazione dell'area dell'ex stazione delle Ferrovie Nord a Novara.

Pronti a partire saranno gli interventi di bonifica e pulizia della zona. Si tratta di un primo tassello per dare il via all'operazione che porterà al recupero di quasi 45mila metri quadrati nel cuore della città a ridosso del centro storico.

Un progetto da 5 milioni di euro che prevede la realizzazione di un parco di circa 25mila metri quadrati, con percorsi ciclopedonali viali e giardini alberati, aree di sosta e di svago.

Non solo, cambierà anche la viabilità del quartiere, in via Biroli, via Gilardengo e via Boschi, con un alleggerimento del traffico su corso della Vittoria. Il recupero della vecchia stazione creerà nuovi spazi commerciali e sarà accompagnata dalla realizzazione di un nuovo parcheggio di interscambio di circa 2400 metri quadrati. Un'area di circa 6mila metri quadri verrà infine destinata a residenziale e terziario, mentre altri 2500 saranno dedicati all'edilizia pubblica sovvenzionata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, l'ex stazione Nord pronta a cambiare volto

NovaraToday è in caricamento