rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giacomo Puccini

Novara: il 19 aprile i medici di famiglia in piazza per prevenire

Venerdì fa tappa in piazza Puccini l'evento itinerante "Visitiamo la tua città" promosso da Simg per sensibilizzare i cittadini sul ruolo chiave di uno stile di vita sano ed equilibrato e prevenire malattie croniche e cardiovascolari

Venerdì 19 aprile fa tappa a Novara, in piazza Puccini, l’evento itinerante "Visitiamo la tua città".

L'iniziativa, promossa da Simg, con il contributo incondizionato di Doc Generici e patrocinato dal Comune di Novara, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sul ruolo chiave di uno stile di vita sano ed equilibrato e prevenire malattie croniche e cardiovascolari.

In piazza Puccini verrà allestito un vero e proprio village dove i medici di famiglia Simg, per tutta la giornata dalle ore 10,30 alle 18,30, saranno a disposizione dei cittadini di Novara per fornire consigli e informazioni su come adottare uno stile di vita sano. Particolare attenzione è rivolta al monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare, come la tendenza all’ipertensione.

Il 25% della popolazione italiana soffre di ipertensione, il killer silenzioso che uccide oltre 240mila persone all’anno attraverso ischemie e ictus cerebrali; quasi il 5% è diabetico pari a 3 milioni di persone; il 32% è in sovrappeso e l’11% obeso. Tutti dati che evidenziano l’urgenza di continuare a educare e sensibilizzare gli italiani sull’importanza di prevenire queste gravi patologie con abitudini di vita quotidiana più sane che, applicate costantemente, possano evitare lo sviluppo di importanti eventi cardiaci o di gravi malattie croniche che, sul lungo periodo, incidono pesantemente anche a livello economico-sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: il 19 aprile i medici di famiglia in piazza per prevenire

NovaraToday è in caricamento