rotate-mobile
Cronaca

Mercato: ancora qualche perplessità degli operatori

A quattro giorno dall'apertura dei nuovi padiglioni del mercato coperto i commercianti vogliono che siano chiarite alcune questioni irrisolte

Da lunedì 11 maggio gli operatori del mercato avranno libero accesso ai padiglioni ristrutturati. Con scadenza ultima il 14 giugno tutte le attività alimentari dovranno essere spostate nelle aree rimesse a nuovo: questo potrebbe implicare qualche difficoltà per i banchi più grossi. Gli operatori che si occupano di generi vari invece si sposteranno nel giro di qualche settimana.

I commercianti però hanno ancora qualche dubbio e chiedono al Comune risposte.

"Il primo problema - spiega Antonio Centrella, rappresentante di Confesercenti - è senza dubbio l'impianto elettrico. Lo spostamento degli attacchi della corrente sarà a carico degli operatori, ma in alcuni casi si parla di un centinaio di metri di cavo. Non possiamo garantire la sicurezza con un impianto del genere".

"La seconda questione - prosegue Centrella - è la mancanza di uno scivolo per il carico e scarico delle merci, che è ovviamente essenziale. Ultimo ma non meno importante è il problema dei capannoni che rimarranno vuoti: è stato indetto il bando, ma ovviamente siamo preoccupati di sapere chi li occuperà".

L'assessore al Commercio Sara Paladini ha chiarito che "la delibera prevede che l'attività che occuperà i restanti capannoni non sia in diretta concorrenza con le attività mercatali. Per quanto riguarda le altre questioni - conclude Paladini - cercheremo di trovare una soluzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato: ancora qualche perplessità degli operatori

NovaraToday è in caricamento