rotate-mobile
Cronaca

Novara, arrestato il 49enne a capo della truffa del "Caro Nipote"

Ha portato a termine 31 truffe ai danni di persone anziane

Ha portato a termine 31 truffe ai danni di persone anziane utilizzando la tecnica del "Caro nipote" e, dopo la sentenza definitiva della Corte di Cassazione, che ha riconosciuto l’uomo colpevole dei reati di associazione a delinquere e di 31 truffe aggravate, è finito in carcere a Novara. 

L'uomo, un 49enne apolide e domiciliato a Novara, è stato arrestato dalla polizia di Stato di Novara nel pomeriggio di ieri, mercoledì 10 aprile, in esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Torino che dovrà scontare al carcere di Novara i redui 4 anni, e mesi e 27 giorni dei 5 anni e 5 giorni totali previsti dalla condanna.

L'attività investigativa della sezione reati contro il patrimonio della Squadra mobile fatta nel 2020 aveva permesso agli inquirenti di individuare un’articolata organizzazione con base a Novara ed in Polonia e che vedeva l’uomo, già arrestato nel gennaio 2021, come vertice nel novarese.

Le truffe, compiute nelle province di Novara, Vercelli, Como e in Svizzera, vedevano il coinvolgimento di uno o due "telefonisti" che contattavano le anziane vittime e, fingendo che un loro famigliare, solitamente un figlio o nipote, fosse in grave pericolo, riuscivano a farsi consegnare tutto il denaro e gli oggetti preziosi custoditi a casa, che venivano ritirati da un complice inviato appositamente.
Le scuse utilizzate erano, solitamente, che il familiare aveva causato un grave incidente e che il denaro serviva a non farlo andare in prigione. Durante il periodo della pandemia, poi, avevano iniziato a fingere di chiamare dall’ospedale dicendo che il parente era in grave pericolo di vita a causa, appunto, del virus e che il denaro serviva a pagare una costosissima iniezione che gli avrebbe salvato la vita.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, arrestato il 49enne a capo della truffa del "Caro Nipote"

NovaraToday è in caricamento