rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Nuova veste per la sala del Consiglio comunale a Palazzo Cabrino

Sulle pareti della sala sono stati appesi due grandi quadri seicenteschi, recentemente restaurati alla Venaria Reale. Originariamente erano collocati al piano nobile di palazzo Faraggiana

Questa mattina due importanti dipinti seicienteschi, che fanno parte del grande patrimonio storico artistico della città di Novara, hanno trovato posto sulle pareti della sala del Consiglio comunale a Palazzo Cabrino.

Le due opere erano originariamente collocate al piano nobile di palazzo Faraggiana, nelle sale di rappresentanza; in seguito all’apertura del cantiere di restauro dell’edificio furono trasferiti con altri arredi di valore a villa Faraggiana ad Albissola Marina.

Si tratta di due grandi tele del pieno Seicento, non ancora attribuite ma assegnate comunque all’ambito dei Caravageschi, quei pittori che pur non essendo stati allievi diretti di Michelangelo Merisi ne mutuarono lo stile, preferendo soggetti biblici, costruendo figure a volumi pieni e usando sapientemente i colori e i giochi di luce.

Le tele sono state recentemente restaurate dal Centro della Venaria Reale insieme ad un altro importante olio su tela, “Lot e le figlie”, attribuito a Valentin de Boulogne. I restauri hanno interessato i telai lignei, i supporti tessili e la pellicola pittorica, evidenziando anche precedenti aggiunte di colore identificate con l’uso di analisi scientifiche non invasive.

I lavori sono stati finanziati dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione della comunità del Novarese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova veste per la sala del Consiglio comunale a Palazzo Cabrino

NovaraToday è in caricamento