rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Via Prelle

Sant'Agabio, 500 alberi per un nuovo bosco in città

L'iniziativa, voluta e organizzata dall'amministrazione Ballarè, è stata messa in pratica dai ragazzi e dai bambini, circa un centinaio, dell'Istituto comprensivo Bellini

E' nato un nuovo bosco in città, nel quartiere di Sant'Agabio.

Nella giornata di ieri, giovedì 21 novembre, infatti i ragazzi e i bambini dell'Istituto comprensivo Bellini di Novara, circa un centinaio, hanno piantumato 500 alberi in via Prelle, che nei prossimi anni diventeranno un vero e proprio bosco, un nuovo importante polmone verde per il quartiere e l'interà città.

L'iniziativa è stata organizzata e voluta dall’amministrazione Ballarè che, nonostante la carenza di risorse, ha voluto dare un segnale importante nella direzione immaginata dalla legge n° 10 del 14.01.2013, che istituisce il giorno 21 novembre quale "Giornata Nazionale degli Alberi". Presenti sul posto, oltre ai tecnici del Servizio giardini del Comune che hanno fisicamente realizzato le buche in cui sono stati poi piantati gli alberelli, l'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti, l'assessore all'Istruzione Margherita Patti e il sindaco Andrea Ballarè.

All’iniziativa hanno collaborato con l'Istituto comprensivo Bellini: Assa, con un gruppo di lavoratori socialmente utili; il Consorzio Irrigazione Est Sesia, che ha effettuato la pulizia dei fossi per l’irrigazione e che ne garantirà nel tempo l'erogazione; il Consorzio Basso Novarese, che ha fornito il compost per la pacciamatura delle piantine; la ditta Novaverde Srl, che ha fornito gratuitamente il concime, le micorrizze e le etichette; l’Ufficio Cimiteri del Comune di Novara, che ha messo a disposizione i mezzi e il personale per l’apertura delle buche in cui sono state messe a dimora le piante; il Corpo Forestale dello Stato.

"L'iniziativa - ha commentato l'assessore Rigotti - è stata realizzata a costo zero. Le piante ci sono state fornite gratis dal Servizio forestazione della Regione Piemonte, e il lavoro è stato svolto dai nostri tecnici del Servizio giardini, che ringrazio poichè senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Nei prossimi giorni, inoltre, alcune associazioni della città (tra cui Legambiente, Pro Natura, Fai, ndr), grazie ad un contributo della Fondazione Comunità del Novarese, piantumeranno 20 alberi di media dimensione in altrettanti parchi della città adiacenti alle scuole. Lo sappiamo che è necessario fare di più, e siamo impegnati ad aumentare i numeri, ma questo è un passo significativo: è la prima volta, infatti, che un'amministrazione pianta in una volta sola 500 alberi. Speriamo che tra 20 anni potremo ammirare un bel nuovo bosco in città".

Sant'Agabio: un nuovo bosco in città


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Agabio, 500 alberi per un nuovo bosco in città

NovaraToday è in caricamento