rotate-mobile
Cronaca Fontaneto d'Agogna

Fontaneto: i vincitori del premio “Piemonte con gusto”

Sabato 30 giugno a Fontaneto d'Agogna si è svolta la finale del premio "Piemonte con gusto" durante serata conclusiva della manifestazione enogastronomica "Fontaneto Arte Sapori". Nomi e foto dei vincitori

Una giornata intensa e ricca di momenti culturali ed enogastronomici che hanno visto al centro il Piemonte.

Nella cornice di via XXV aprile che ha ospitato gli stand delle Pro Loco Piemontesi e una mostra di fotografie, la giornata si è aperta ufficialmente nella sala polivalente di piazza Unità d’Italia dove si è svolta la premiazione del concorso fotografico dei ragazzi delle scuole di Fontaneto, accompagnati dalle note del clarinetto di Alessandro Temporelli, Paolo Lombardo e dal fagotto di Luca Barchi.

Successivamente ha preso il via la finale del premio “Piemonte con Gusto 2012”, giunto alla seconda edizione.
Le premiazioni sono iniziate dalla sezione fotografica incoronando vincitore Leonardo Arca di Momo con “Padre Mario Airoldi - Badia di Dulzago” che sul filo di lana ha superato Gianni Salvatore Pino di Cascine Vica di Rivoli e Isabella Giannone di Barengo.

E’ stata poi la volta della sezione letterario-fotografica: la premiazione si è svolta nella vicina chiesa dell’Annunciata, una location suggestiva, ideale per le letture di Bruna Vero e per il flauto traverso di Laura Platinetti, che insieme hanno interpretato le prime tre opere classificate.
Al primo posto Roberto Morgese di Parabiago e Marco Rodolfi di Segrate, davanti a Paola Ricchiuti di Ponte San Pietro e a Mauro Caneparo di San Nazzaro Sesia.

premio "Piemonte con gusto"

Durante la cena sotto il palatenda, mentre venivano serviti i piatti delle ricette finaliste della sezione culinaria, interpretate dallo chef Piergiuseppe Viazzi del Ristorante Arianna di Cavaglietto, è avvenuta l’ultima premiazione.
A prevalere la Pro Loco Mansio Quadrata di Verolengo, con la ricetta “Pien d'Pruss”, un dolce di cioccolato e pere, secondo piazzamento  per Pro Loco Amici di Cervere, con la ricetta “Panse Jaune ad Servere”, involtino di vitello in pasta sfoglia; terzo posto per la Pro Loco G. Borsalino di Pecetto di Valenza, con la ricetta “Subrìc”, polpettine di carne e mele.

I vincitori sono stati premiati con magnum e bottiglie di vino personalizzate con l’indicazione del risultato conseguito, weekend per due persone presso strutture agrituristiche piemontesi oltre che con cesti di prodotti tipici.

La serata si è conclusa con musiche popolari piemontesi del coro Bajolese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontaneto: i vincitori del premio “Piemonte con gusto”

NovaraToday è in caricamento