rotate-mobile
Cronaca

Maggiore, primo intervento chirurgico con il robot DaVinci Xi

Grazie al sistema DaVinci Xi è stato eseguito un delicato intervento chirurgico di timectomia su una giovane donna, evitando grosse perdite ematiche e consentendo un recupero post operatorio molto rapido

Al Maggiore di Novara è stato svolto il primo intervento chirurgico in Piemonte di tectomia robotica con il istema DaVinci Xi. Si tratta di un intervento effettuato nella struttura complessa di chirurgia toracica da Caterina Casadio, direttrice della struttura, e da Ottavio Rena, su una giovane paziente affetta da miastenia gravis. 

La miastenia, che colpisce ambo i sessi e con due picchi di maggior frequenza intorno ai 20-30 anni e nella terza età, è una malattia cronica che si manifesta con esauribilità muscolaredi vario tipo. É stato dimostrato che l’asportazione del timo, un piccolo organo che si trova sotto lo sterno, è in grado di migliorare i sintomi della miastenia.

L'intervento è stato possibile grazie al sistema robotico DaVinci Xi, che ha consentito la asportazione del timo mediante l’esecuzione di sole tre piccole incisioni di 8 mm l’una a livello dell’ascella e del solco sottomammario. L’utilizzo del sistema robotico è stato di grande aiuto in una regione anatomica così piccola come la loggia timica, che si trova tra lo sterno e i grossi vasi del mediastino medio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggiore, primo intervento chirurgico con il robot DaVinci Xi

NovaraToday è in caricamento