rotate-mobile
Cronaca

Novara: al via la distribuzione della nuova tessera sanitaria

E' cominciata in Piemonte la consegna della nuova tessera sanitaria-Carta nazionale dei servizi. Il nuovo documento consente di usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione regionale e nazionale

Ha preso il via nei giorni scorsi anche a Novara la consegna della nuova tessera sanitaria-Carta nazionale dei servizi.

La card viene spedita tramite posta ordinaria dal Ministero dell’Economia e delle Finanze a tutti i cittadini che hanno la vecchia tessera in scadenza. Il nuovo documento, delle dimensioni di una carta di credito con il logo della Regione Piemonte, è valido dal momento della sua emissione come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia per l’assistenza in tutti i Paesi dello spazio economico europeo, e codice fiscale.

La tessera è dotata di un microprocessore con un certificato elettronico. Per utilizzarla, sarà necessario attivare la carta, richiedendo il codice di accesso personale presso uno degli sportelli abilitati, che saranno indicati nei siti web delle aziende sanitarie locali.

Grazie al nuovo documento, sarà possibile usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione regionale e nazionale. I servizi erogati riguarderanno principalmente la sanità, gli enti locali, la scuola, la fiscalità locale, la mobilità e nello specifico consentiranno di effettuare: richieste di certificazioni e prestazioni, pagamenti sicuri dei servizi pubblici, accesso ai referti medici, consultazione della propria storia sanitaria, scelta o revoca del medico, verifica della propria posizione nell’elenco annuale degli assistiti con diritto all’esenzione da reddito dal pagamento del ticket sulle prestazioni.

I cittadini piemontesi in possesso della nuova Carta nazionale dei servizi potranno procedere all’attivazione della tessera dal mese di luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: al via la distribuzione della nuova tessera sanitaria

NovaraToday è in caricamento