rotate-mobile
Cronaca

Regione: una nuova politica per la pulizia dei fiumi in Piemonte

La Giunta ha deliberato i nuovi canoni da applicare alle concessioni di estrazione di minerale litoide dai corsi d'acqua piemontesi e dal demanio idrico in generale

Il Piemonte adotta una nuova politica per la pulizia dei fiumi.

La Giunta regionale ha deliberato i nuovi canoni da applicare alle concessioni di estrazione di minerale litoide dai corsi d’acqua piemontesi e dal demanio idrico in generale.

Il provvedimento prevede sostanzialmente l’identificazione di tre fasce, applicabili in base al pregio del materiale asportabile, definite su altrettante aree geografiche, nonché l’adeguamento delle procedure, in ottica semplificativa, per l’esecuzione di interventi di manutenzione idraulica. La fascia 1 "di pregio", nelle aree di fondovalle o pianura con alvei ricchi di materiali di qualità e facilmente trasportabili dopo l'estrazione; la fascia 2, "di scarso valore", nella quale rientrano fiumi con materiale di qualità inferiore rispetto o dove l'accesso al prelievo è disagiato; la fascia 3, "di valore nullo", caratterizzata da accumuli di materiali inadatti alle costruzioni edili Per la fascia 1 il canone è di 4,7 euro al metro cubo nel Piemonte Est e 3,9 euro nel quadrante Ovest; nella fascia 2 è di 2,2 al metro cubo sull'intero territorio; nella 3 non si applica il canone.

"Abbiamo rivisto i prezzi al ribasso - ha commentato l'assessore regionale alle Opere pubbliche e alla Difesa del suolo Francesco Balocco - per tenere conto del reale valore di mercato degli inerti. L’obiettivo è quello riconoscere la funzione preventiva della pulizia dei fiumi, incentivando la rimozione degli accumuli di ghiaia, nel rispetto delle normative vigenti e scongiurando eventuali abusi. A tale scopo i canoni sono stati rivisti al ribasso per tenere conto del reale valore di mercato, anche in una fase di congiuntura economica negativa".

In caso di interventi ad iniziativa pubblica si partirà con asta con canone pari al valore previsto per l’area di competenza, per poi procedere qualora la gara vada deserta, con trattativa privata (per le aree di maggior pregio) o valutando la possibilità di finanziamento pubblico in caso di necessità di rimozione di materiale di scarso valore.

Qualora si tratti di intervento di iniziativa privata, invece, la concessione è rilasciata con canone calcolato in base al valore stabilito per la zona. Per l’estrazione di materiali inerti naturali di pregio, diversi dal litoide, si rimanda ai valori fissati dagli specifici provvedimenti statali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: una nuova politica per la pulizia dei fiumi in Piemonte

NovaraToday è in caricamento