rotate-mobile
Cronaca

Trasporti: dal 17 giugno novità sulle linee ferroviarie regionali piemontesi

Sono 11 i treni che verranno soppressi e sostituiti con il trasporto su gomma, tra queste anche la Arona-Santhià. La sperimentazione della Regione durerà circa 6 mesi, fino all'8 dicembre

Dal 17 giugno all’8 dicembre 2012 verrà effettuato il servizio ferroviario sostitutivo mediante autobus su 11 linee ferroviarie regionali.

Ad essere coinvolte sono: la Arona-Santhià, la Savigliano-Saluzzo-Cuneo, la Mondovì-Cuneo, la Alessandria-Ovada, la Ceva-Ormea, la Asti-Castagnole-Alba, la Alessandria-Castagnole, la Novi-Tortona, la Asti-Chivasso. A queste si aggiungono anche la Pinerolo-Torre Pellice e la
Bra-Ceva.

Sulle linee Novara-Varallo Sesia e Vercelli-Casale sarà invece mantenuto un servizio ferroviario sperimentale a fronte di una riduzione del servizio su gomma, in modo da ottenere un aumento delle attuali frequentazioni. Inoltre, dal 17 giugno, e fino al cambio orario del 9 dicembre 2012, entrerà in vigore la rimodulazione del servizio riguardante il sabato ed i festivi sulle linee Torino-Asti-Alessandria-Arquata-Voghera, Chivasso-Novara, Chivasso-Casale-Alessandria, Asti-Acqui, Torino-Fossano-Savona, Torino-Fossano-Cuneo, Torino-Pinerolo e la riduzione di alcune corse sulle linee Alessandria-San Giuseppe-Savona, Torino-Bra, Alessandria-Mortara-Novara e Domodossola-Novara.

L’applicazione del programma regionale di efficientamento, proposto dall'assessore ai Trasporti Barbara Bonino, porterà ad un risparmio su base semestrale che per il 2012 viene stimato in 11,5 milioni di euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti: dal 17 giugno novità sulle linee ferroviarie regionali piemontesi

NovaraToday è in caricamento