rotate-mobile
Cronaca Pella

Pella: ha riaperto la scuola colpita dalla frana di novembre

Il presidente della Provincia Matteo Besozzi ha visitato, insieme al Prefetto e al comandante provinciale dei Carabinieri, la struttura scolastica

Il maltempo dello scorso novembre aveva colpito in modo particolarmente duro il Cusio, con una frana ad Alzo di Pella che aveva portato alla chiusura precauzionale della scuola primaria. Alunni e maestre fino a tre settimane fa erano stati ospitati dalla scuola primaria e dalla secondaria di San Maurizio d’Opaglio. Poi la riapertura del plesso scolastico.

E nella giornata di ieri, giovedì 5 febbraio, una delegazione composta dal presidente della Provincia Matteo Besozzi, dal Prefetto Francesco Castaldo, e dal comandante provinciale dei Carabinieri Giovanni Spirito ha fatto visita alla struttura scolastica incontrando il sindaco di Pella Bruno Nicolazzi, la dirigente scolastica Daniela Bagarotti, le insegnanti e i giovani alunni della scuola, che raccoglie studenti da tutti i Comuni del Cusio.

"E’ stato particolarmente significativo incontrare i bambini e le insegnanti che hanno saputo far fronte al disagio del trasferimento a causa della frana - ha commentato il presidente della Provincia -. La visita, oltre che un momento simbolico di grande valore che segna il 'ritorno alla normalità' è stata l’occasione per conoscere le sperimentazioni linguistiche e tecnologiche della scuola di Pella, dove ciascun bambino dispone di un tablet a supporto della didattica (grazie ad una donazione personale del sindaco Nicolazzi, ndr)".

La Provincia di Novara ha fatto fronte all’emergenza alluvione stanziando circa 800mila euro destinati alla riparazione dei danni a diverse strade di competenza provinciale colpite da frane e smottamenti: gli ultimi cantieri sono in fase di conclusione proprio in questi giorni, consentendo all’intera viabilità provinciale un completo ritorno alla normalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pella: ha riaperto la scuola colpita dalla frana di novembre

NovaraToday è in caricamento