rotate-mobile
Cronaca

Stazione: come procedono i lavori?

Il rifacimento dei marciapiedi e del sottopassaggio procede spedito: il termine è a marzo 2015

Sicuramente in tanti si staranno chiedendo quando (e se) finiranno i lavori alla stazione di Novara. Il se sembra ormai un obbligo in questo Paese, dove tutti ormai crediamo che i lavori pubblici vadano a rilento, senza rispettare termini e costi.

Ma per la stazione di Novara non è così. Trenitalia assicura che i lavori procedono spediti, che i costi non sono aumentati e che i marciapiedi e il sottopassaggio riapriranno, come stabilito, a marzo dell’anno prossimo.

I lavori, che sono iniziati da diversi mesi, prevedono il rifacimento dei marciapiedi dal primo a quarto, con un percorso tattile per non vedenti e con una pavimentazione rialzata per permettere una salita più agevole in carrozza. Altro punto importante sono le pensiline, che verranno rimesse a nuovo e impermeabilizzate.

Inoltre nel sottopasso, che a memoria d’uomo ha sempre avuto problemi, sarà collocato un nuovo sistema di raccolta delle acque per evitare le numerose infiltrazioni, oltre ovviamente alla realizzazione di un restyling totale, che prevede l’illuminazione a led.

Infine saranno realizzati due ascensori, uno in corrispondenza del primo ingresso al sottopasso e uno all’ultimo,  in via Leonardo da Vinci. Tutto il progetto costa a Trenitalia 5 milioni di euro.

Lavori in stazione a Novara

Ad oggi sono stati completati i lavori sui marciapiedi due, tre e quattro, con le relative pensiline, e si sta lavorando nel sottopassaggio e per il completamento degli ascensori. Da gennaio inizieranno i lavori al primo marciapiede e, come previsto, i lavori termineranno a marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione: come procedono i lavori?

NovaraToday è in caricamento