rotate-mobile
Cronaca Trecate

Scuola: a Trecate torna il Piedibus

A partire da lunedì 31 marzo riparte il più simpatico, divertente ed ecologico dei mezzi di trasporto. A deciderlo, l'amministrazione comunale

Torna il Piedibus.

A partire da lunedì 31 marzo riparte infatti il più simpatico, divertente ed ecologico dei mezzi di trasporto. Dopo gli esperimenti degli scorsi anni scolastici, l’amministrazione comunale ha deciso di attivare questo servizio anche per l’anno scolastico in corso e per il
prossimo
, grazie anche ai numerosi volontari che hanno già confermato la loro disponibilità a svolgere il ruolo di "autista" (aprifila) e di "controllore" (chiudifila).

I vantaggi offerti dal Pedibus sono davvero tanti: innanzitutto, è un "mezzo di trasporto" ecologico, che permette di ridurre il numero delle automobili circolanti, limitando così gli effetti nocivi del traffico in termini di inquinamento e di viabilità e sviluppando la sensibilità ecologica del bambino; al tempo stesso, consente agli alunni di raggiungere a piedi la scuola in tutta sicurezza, favorendo la loro autonomia e la socializzazione con nuovi amici, ma incentivando anche la conoscenza e la padronanza del territorio urbano e consentendo di imparare in modo diretto le nozioni basilari della sicurezza stradale; infine permette ai bambini, spesso afflitti da problemi di sovrappeso e di pigrizia, di compiere quella sana attività fisica che troppo spesso viene trascurata.

Per iscriversi al servizio basta rivolgersi all’Ufficio Istruzione (presso la Biblioteca Civica, in Villa Cicogna, via Clerici 1) il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30. Porte sempre aperte anche per i nuovi volontari (genitori, nonni, fratelli maggiori…), disposti ad accompagnare i bambini lungo le strade della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: a Trecate torna il Piedibus

NovaraToday è in caricamento