rotate-mobile
Cronaca

Settimana della mobilità sostenibile: 7 giorni di eventi

Anche il Comune di Novara aderisce all'iniziativa promossa dalla Commissione Europea. "Aria pulita! - Quest'anno tocca a te" è lo slogan di riferimento dell'edizione 2013

Dal 16 al 22 settembre torna anche a Novara la Settimana europea della mobilità sostenibile.

L'amministrazione comunale ha aderito all'iniziativa promossa dalla Commissione Europea mettendo a punto, per tutta la settimana, un programma di iniziative che richiamano l'attenzione sulle tematiche ambientali e sulla qualità della vita. Il programma degli eventi è stato presentato ieri mattina, giovedì 12 settembre, a Palazzo Cabrino dagli assessori all'Ambiente, alla Scuola e allo Sport.

"Quest’anno – ha spiega l'assessore Giulio Rigotti - lo slogan di riferimento è 'Aria  Pulita! -Ora tocca a te'. Migliorare la qualità dell’aria che respiriamo è un impegno complesso e non circoscrivibile alle sole azioni comunali, di per se comunque importanti quali l’estensione delle aree pedonali e a traffico limitato. Esso riguarda una pluralità di interventi, dalla riduzione della mobilità individuale, al controllo delle emissioni in atmosfera, al miglioramento tecnologico dei mezzi di locomozione. E in questo bilancio 2013, il Comune ha voluto investire per confermare, consolidare e migliorare il trasporto pubblico cittadino".

Tra le attività in programma, ha già preso il via nei giorni scorsi la nuova viabilità sperimentale in via Galvani, nei pressi dell'istituto comprensivo Pier Lombardo, che è diventata "Zona 30".

"La sfida - ha commentato l'assessore Margherita Patti - è sempre quella di migliorare la qualità della vita dei novaresi; e per farlo è necessario modificare le loro, le nostre, abitudini".

Un esempio è il progetto del Piedibus, che nell'ultimo periodo è cresciuto fino a coinvolgere quattro scuole. Progetto su cui l'amministrazione punta molto, in modo da riuscire a poterlo fare tutto l'anno e a coinvolgere la maggioranza delle scuole, fino a riuscire, magari, a trasformarlo in bicibus. Un altro esempio, è l'istituzione delle "Zone 30" nei pressi degli istituti scolastici: provvedimento che ha preso il via dalla Pier Lombardo, ma che in futuro potrebbe essere applicato a tutta la città.

Il programma della settimana e ricco e articolato, e diversi sono i temi affrontati. Si parlerà di qualità dell’aria con la presenza di un mezzo mobile dell’Arpa che monitorerà in piazza Gramsci l’andamento dei valori per un mese, con la presenza dei tecnici disponibili a dare ai cittadini tutte le informazioni in merito. Verranno proposti esempi di nuove tecnologie con l’esposizione di mezzi ecologici nelle vie del centro. Si parlerà di pedibus con un convegno (venerdì 20 settembre all'Istituto Levi di via Juvarra), e di  educazione stradale con l’inaugurazione del rinnovato circuito didattico alla scuola media Pier Lombardo (martedì 17 settembre). Un "focus" particolarmente intenso sarà sulla mobilità ciclabile: dalla sicurezza (con la distribuzione gratuita del kit "Illumina la bici") , al monitoraggio del grave fenomeno dei furti di biciclette (con l’avvio di un monitoraggio che consentirà di disporre di dati non frammentari sulla situazione), all’iniziativa "Chi sceglie la bici merita un premio", con la distribuzione di un omaggio a tutti i novaresi che verranno in centro città in bicicletta nella mattinata di sabato.

La settimana della mobilità novarese si chiude, infine, domenica 22 con una grande festa sportiva: la "Stranovara" che quest’anno diventa ciclo podistica e che segnerà la conclusione delle iniziative in programma. Promosso da Billa, l'evento sportivo è organizzato da Uisp, Dj Running Team, Velo Club e gli Amici della Bici. I percorsi saranno di 16 e 10 km e al termine dell'evento, tutti i partecipanti potranno gustare un ottimo risotto al gorgonzola (grazie a Igor e Crespi), preparato dagli amici del Circolo operaio della Bicocca.

Tutte le iniziative della settimana sono realizzate grazie a numerose partenrship e sponsorizzazioni. I partner istituzionali sono l’Arpa, l‘Asl di Novara, ; il comando della polizia locale, l’Istituto comprensivo Pier Lombardo e le scuola primarie Pier Lombardo di Lumellogno, Levi, Buscaglia e Rigutini. Le associazioni coinvolte sono Amici della Bici, Uisp, DjRunning Team, Velo Club.

Fondamentale per la realizzazione di tutte le iniziative, poi, è l’apporto degli sponsor che hanno deciso di sostenere la settimana di eventi. Il progetto "Illumina la Bici", con la distribuzione gratuita di kit di illuminazione ha come main sponsor MetLife e Deutsche Bank. Sponsor tecnico della stessa iniziativa è Brico & Pino Fai Da Te.

Main Sponsor per l’evento conclusivo, la "Stranovara" è Billa. Per l’esposizione di mezzi ecologici hanno collaborato Automagenta srl, Gma srl, Errenova spa, Locoemotion. Gli altri sponsor della "Settimana" sono:  Flavour Art , Gruppo Minerali Industriali, Acqua Novara Vco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della mobilità sostenibile: 7 giorni di eventi

NovaraToday è in caricamento