rotate-mobile
Cronaca

Novara: al via la seconda edizione della Settimana nazionale della dislessia

L’iniziativa voluta da Aid si svolge in contemporanea in tutta Italia e prevede oltre 400 eventi nelle piazze, scuole, comuni e teatri

Da lunedì 2 a domenica 8 ottobre, Aid, Associazione italiana dislessia promuoverà a Novara e in contemporanea in altre 87 città italiane, oltre 400 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della seconda Settimana nazionale della dislessia.

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e si svolge in concomitanza con l’European dyslexia awareness week .

"Dsa? Diverse strategie d’apprendimento" sarà il tema filo conduttore della settimana che quest’anno vuole soffermarsi sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con Dsa: comprendere le loro difficoltà e il loro modo di pensare, creativo e divergente, permette di trovare nuove risorse e di fare la differenza, nel percorso verso l'inclusione e il successo scolastico e lavorativo. Da qui l’idea di leggere l'acronimo che identifica i disturbi specifici dell'apprendimento, Dsa, da un altro punto di vista: "Dsa? Diverse strategie di apprendimento".

La sezione di Novara in occasione della seconda Settimana nazionale della dislessia organizza nella giornata di sabato 7 ottobre, presso il centro delle famiglie, via della riotta 19 d, Novara, i seguenti eventi: dalle ore 10-13 "Let's learn English by playing" (Impariamo l'inglese giocando) laboratorio ludico-didattico per i bambini della scuola primaria; dalle ore 14-17 "Genitori autonomi per figli autonomi" laboratorio per genitori sull'uso degli strumenti compensativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: al via la seconda edizione della Settimana nazionale della dislessia

NovaraToday è in caricamento