rotate-mobile
Cronaca

Dal Piemonte alla Puglia in bici: un'avventura tutta novarese

A compiere l'impresa sportiva, due 30enni di Novara: Stefano Francescutti e Matteo Serone. I due percorreranno quasi 1300 chilometri in 9 giorni, dal punto più a Ovest a quello più a Est d'Italia

Percorrere l'Italia da Ovest a Est in sella ad una bicicletta a scatto fisso: è questa l'impresa ideata da due novaresi amanti della "due ruote".

Il progetto si chiama "La Diagonale", e come dice il nome prevede di attraversare il Paese in diagonale, partendo dal punto più a Ovest e arrivando a quello più a Est. Gli impavidi ciclisti sono Stefano Francescutti e Matteo Serone, 30enni di Novara e amici da una vita, che da hanno in comune la passione per la bicicletta. L'avventura partirà domani, venerdì 6 settembre, da Pian del Colle (Torino), il punto raggiungibile più a occidente della penisola, per arrivare sabato 14 settembre a Capo d'Otranto, l'estremità orientale dell'Italia.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina a Novara alla presenza dell'assessore allo Sport del Comune Giovanni Agnesina

"Obiettivo dell'impresa - ha spiegato Stefano Francescutti - è quello di promuovere un utilizzo della bicicletta a 360°, dimostrare che con la bici si può fare più o meno tutto, anche i viaggi, che in bici diventano 'slow' e ti danno la possibilità di assaporare meglio i paesaggi e le persone".

I chilometri da percorrere saranno quasi 13mila, 1270 per la precisione; nove i giorni disponibili per compiere l'impresa, che non è certo la loro prima avventura. Matteo e Stefano, infatti, si sono già messi alla prova lo scorso anno pedalando da Vercelli a Barcellona. Obiettivo della passata avventura era quello di promuovere il festival musicale vercellese JazzReFound. Questa volta lo scopo è più ampio, è quello di promuovere un turismo responsabile in sella alla "due ruote", oltre che l'utilizzo in generale di uno dei mezzi più amati dagli italiani.

La particolarità del viaggio, poi, è quella della scelta della bicicletta: una bici a scatto fisso, gentilmente offerta Frugeri Cicli Novara, azienda con cui Matteo e Stefano condividono un sogno: quello di creare una squadra corse novarese per bici a scatto fisso.

"Il mezzo meccanico più semplice - ha commentato Matteo Serone - con un solo rapporto possibile, in cui non è possibile smettere di pedalare. Con una bici a scatto fisso si frena rallentando, pedalando all'indietro. Durante il nostro viaggio saremo seguiti e supportati da un camper, che ci attenderà nelle varie tappe del percorso per rifocillarci".

Per dimostrare che "La Diagonale" non è soltanto un progetto sportivo, infine, sarà realizzato un video dell'impresa, con la collaborazione degli amici del Jazz ReFound Festival, che concorrerà al Bicycle Film Festival. Chiunque volesse seguire l'impresa dei due novaresi, può farlo cercando la pagina Facebook del progetto "LA DIAGONALE ::Italia westoeast::".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Piemonte alla Puglia in bici: un'avventura tutta novarese

NovaraToday è in caricamento