rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Novara Sviluppo: ecco i vincitori del bando inNOVazione

Ventidue le idee di impresa che hanno presentato il proprio Business Plan. Primo posto per il progetto di Ilaria Baigueri

E' "In codice - un giorno da programmatore" di Ilaria Baigueri il progetto vincitore del bando inNOVazione promosso dalla Fondazione Novara Sviluppo. 

Erano 22 le idee di impresa che hanno presentato il proprio Business Plan; tre (le prime tre classificate) quelle a cui la Fondazione erogherà un contributo a fondo perduto di 2mila euro e che avranno la possibilità di usufruire di spazi all'interno della Fondazione e di avvitià di supporto.

La presentazione è avvenuta questa mattina, giovedì 16 ottobre, alla presenza del presidente e del vice presidente della Fondazione, Giovanni Rizzo e Roberto Franzo. "Non mi piace pensare a vincitori e vinti - ha commentato Rizzo - preferisco pensare a idee che ci hanno convito di più e altre che ci hanno convinto meno, ma tutte davvero interessanti".

Il progetto di Ilaria Baigueri ha come obiettivo quello di illustrare, in un solo giorno, a chiunque abbia un normale grado di confidenza nell’uso del computer, i fondamenti della programmazione web, per evitare perdite di tempo e incomprensioni nello svolgimento della propria attività lavorativa.

"Il progetto - ha spiegato la vincitrice del bando, web designer che si avvarrà di alcuni collaboratori esperti del settore - si rivolge a manager, imprenditori che vogliono promuovere la propria attività accedendo ai più moderni sistemi di comunicazione, ma non ne conoscono il linguaggio e le potenzialità".

Al secondo posto, il progetto artistico culturale "Contermporary Didart Lab" di Emanuela Fortina. Progetto che nasce dall’idea di realizzare un centro didattico per le arti figurative contemporanee, per indirizzare i giovani alla cultura contemporanea e per dare nuove possibilità di inserimento lavorativo a laureati negli ambiti artistico-culturali e ad artisti novaresi.

Terzo posto, invece, per l'idea di impresa di Ester Russo, "Peter Pan", che si posiziona nell’ambito educativo e si sviluppa, da un lato, come laboratorio studio-ludico-creativo dedicato a giovani studenti a cui viene offerta assistenza personalizzata nello studio e, dall’altro, come laboratorio creativo che ha il fine di stimolare la fantasia e la creatività dei bambini accrescendo e sviluppando la loro manualità.

"E’ un progetto che nasce a Galliate a seguito di segnalazioni di specifiche esigenze - ha raccontato Ester Russo - iniziato timidamente lo scorso anno oggi si sta strutturando sempre più e ritengo possa essere l’anno della svolta".

Dal quinto all’ottavo posto - conquistando il diritto di usufruire di benefit quali spazi, servizi di assistenza e marketing - si posizionano invece i progetti: "Make Interactive", che nasce per aiutare le aziende a sviluppare il loro business dell’economia digitale, offrendo un supporto completo con focus su eCommerce e User Experience; "In Breve", che seleziona i concetti più importanti e le idee davvero preziose dei libri di business pubblicati nel mondo per realizzare MiniBook, ovvero interi libri di business concentrati in poche pagine; "People&BB", che si propone di rivoluzionare il turismo in B&B attraverso un nuovo approccio turistico e la semplificazione estrema di tutto il processo di prenotazione; "Map Tiler", progetto ambizioso che segue la strategia europea di diffusione degli open-data e si propone di fornire servizi di cartografia digitale personalizzata per enti pubblici e privati che necessitino di una base cartografica più o meno tematizzata, utilizzando la base opensource di Open Street Mape; "Hintclub", che ha l’obiettivo di realizzare una web-app che aiuti le persone a condividere consigli veri e propri, tra persone reali, per scoprire contenuti di qualità, qualcosa di nuovo relativo a ciò che ama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Novara Sviluppo: ecco i vincitori del bando inNOVazione

NovaraToday è in caricamento