rotate-mobile
Economia

Mercato Usa: considerazioni strategiche ed operative

Incontro all'Ain mercoledì 25 giugno, organizzato su proposta del Gruppo Giovani Imprenditori

"Entrare nel mercato degli Stati Uniti: considerazioni strategiche ed operative" è il titolo dell'incontro in programma mercoledì 25 giugno, alle 15, nella sede dell'Associazione Industriali Novara, in c.so Cavallotti 25.

Organizzato su proposta del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Ain, l'incontro avrà come relatore l’avvocato Nicola Fiordalisi, del prestigioso studio legale statunitense Bryan Cave LLP, presente in tre continenti con 27 sedi, ed è rivolto agli imprenditori e ai responsabili commerciali delle aziende associate.

Dopo i saluti di Marco Caletti, presidente del gruppo Giovani imprenditori dell'Ain, Nicola Fiordalisi tratterà i seguenti argomenti: 1. Il primo passo: individuazione di partner strategici; gestione dei rapporti con i partner; problemi dal punto di vista doganale e fiscale anche in base alla natura del prodotto importato; quale strumento giuridico italiano adottare per condividere l’esperienza con altre aziende italiane così da ridurre i costi; quale strumento giuridico americano adottare per condividere l’esperienza con altre aziende italiane così da ridurre i costi e le problematiche logistiche. 2. Rapporti contrattuali: gestione e negoziazione dei contratti con particolare cura alla distribuzione dei rischi; gestione e assegnazione delle responsabilità inserite nei contratti; perché fare lo step successivo e costituire una propria società negli Stati Uniti. 3. Espansione commerciale con la costituzione di una Newco, interamente partecipata dalla società italiana, negli Stati Uniti: quale strumento giuridico americano usare; vantaggi dal punto di vista fiscale, a livello di responsabilità e di rischi; profili operativi sulle scelte logistiche per l’apertura della sede operativa; l’importanza della scelta dell’assicurazione; scegliere lo Stato in cui insediarsi: il tax credit; insediare uno stabilimento produttivo: Free Trade Zone – una porta sulle Americhe.

L'incontro si concluderà con una sessione di domande e risposte con i partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Usa: considerazioni strategiche ed operative

NovaraToday è in caricamento