rotate-mobile
Economia

Innovare e qualificare il prodotto: seminario all'Ain il 1° ottobre

L'incontro è organizzato dall'Associazione Industriali di Novara, in collaborazione con Sgs Italia Spa. I lavori saranno introdotti e coordinati da Paolo Maffè, responsabile dell'area Ambiente dell'Ain

Il  futuro dell’economia mondiale è sempre più "green", cioè indirizzato alla realizzazione di prodotti e servizi che rispondano a criteri di sostenibilità ambientale e che vanno quindi riprogettati, adattati e innovati per rispondere alle nuove richieste del mercato in questo senso.

Ma che cosa rende "green" un determinato prodotto? Come si valuta la relativa sostenibilità dei diversi prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita? Come si può rendere un prodotto più "green", innovandolo e qualificandolo maggiormente sul mercato? Quali sono le strategie e le opportunità per promuovere e comunicare all’esterno il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale dei prodotti e dei servizi?

A queste domande cerca di rispondere il seminario organizzato dall’Associazione Industriali di Novara, in collaborazione con Sgs Italia Spa, martedì 1° ottobre, alle 9,15, nella sede di C.so Cavallotti 25. Durante l’incontro, rivolto a imprese, consulenti e progettisti, si parlerà, tra l’altro, di "Carbon Foot Print", di "Product Environmental Footprint" e di certificazione Epd ambientale di prodotto.

I lavori saranno introdotti e coordinati da Paolo Maffè, responsabile dell’area Ambiente dell’Ain. "La qualificazione ambientale dei prodotti: introduzione e quadro di riferimento. Carbon Foot Print", è il titolo del primo intervento in programma, a cura di Stefano Nerviani (presidente di Europrogetti Srl - Novara), cui seguiranno le relazioni di Angelo Ferlini (Environment & Energy Product Coordinator di Sgs Italia Spa), intitolata "Il ruolo dell’Organismo di certificazione nell’ambito della qualificazione ambientale dei prodotti", di Alessandra Zamagni (Enea, Rete italiana Lca), sul tema "L’approccio ciclo di vita a supporto dell’innovazione nelle imprese. Product Environmental Footprint", e di Marco Cappellini (direttore generale di Remade in Italy,) che parlerà di "Remade in Italy, un nuovo schema di certificazione per materiali e prodotti riciclati".

Prima delle sessione di domande e risposte con il pubblico verranno presentati due Case Study: "Certificazione ambientale di prodotto Epd: strumenti a supporto per l’Ecodesign. Il caso Miko", a cura di Anna Bortoluzzi (Lead Auditor ed esperto tecnico di Sgs Italia Spa), e "Carbon Footprint di prodotto nel settore pelle: strumenti a supporto per le strategie di comunicazione ambientale. Il caso Dani", a cura di Guido Zilli (Responsabile Qualità Dani Spa - Gruppo Dani).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Innovare e qualificare il prodotto: seminario all'Ain il 1° ottobre

NovaraToday è in caricamento