Un'azienda novarese tra le 100 più innovative del mondo

E' la Saint-Gobain H-Old Performance Plastics di Biandrate

A premiare Saint-Gobain è la Top Global Innovators 2017 - Foto di repertorio

C'è anche un'azienda novarese tra le 100 più innovative del mondo. E' lo stabilimento Saint-Gobain H-OLD Performance Plastics di Biandrate, che fa parte del gruppo Saint-Gobain, operativo in Italia da 129 anni con 23 siti produttivi dove lavorano 2300 addetti.

A dirlo è la classifica "Top Global Innovators 2017" stilata da Clarivate Analytics (già Thomson Reuters). La classifica, che premia Saint-Gobain per la settima volta consecutiva, si basa su 4 criteri principali: il numero totale di brevetti, la percentuale di brevetti rilasciati, il numero di brevetti depositati, la portata globale del portafoglio-brevetti e l'impatto relativo (misurato dal numero di citazioni).

"Questo riconoscimento della quantità, della qualità e dell'impatto dei nostri brevetti - ha commentato il presidente e Ad del gruppo Saint -Gobain Pierre-André de Chalendar - rafforza l'attenzione data da Saint-Gobain all'innovazione e alla Ricerca e Sviluppo da diversi anni. Per continuare a fornire ai nostri clienti soluzioni nuove e differenziate, depositiamo circa 400 brevetti ogni anno, rafforzando la nostra posizione di leader nei nostri mercati".

Saint-Gobain per l’attività di Ricerca e Sviluppo si avvale complessivamente di 3700 dipendenti, una rete di 8 centri trasversali e diverse Unità dedicate, con un investimento di 438 milioni di euro nel 2016. Con più di 900 progetti di R&D in corso, Saint-Gobain ha un serbatoio di innovazioni che le permette di lanciare tanti nuovi prodotti ogni anno: dei prodotti commercializzati oggi dal Gruppo, uno su quattro non esisteva cinque anni fa.

Oltre ai progetti di R&D dedicati per ciascuna attività, la R&D del Gruppo Saint-Gobain sostiene, attraverso programmi specifici, i molteplici sforzi finalizzati a ridurre le emissioni di CO2, nonché lo sviluppo di competenze e progetti su tre assi principali: i materiali e processi, le scienze dell'edilizia, la trasformazione digitale e relative nuove tecnologie.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fontaneto, schianto mortale: e' un anziano di Oleggio molto conosciuto la vittima dell'incidente

  • Fontaneto, schianto fra due auto: è morto l'uomo portato in gravi condizioni a Borgomanero

  • Novara, in manette per spaccio un "insospettabile": in casa droga e 14mila euro in contanti

  • Incidente a Novara, auto si ribalta in via Biroli: un ferito estratto dalle lamiere

  • Palpeggia una bambina sulle scale del condominio: in manette 24enne di Novara

  • Fontaneto, schianto fra auto: un uomo in pericolo di vita e una altro gravissimo in rianimazione

Torna su
NovaraToday è in caricamento