rotate-mobile
Economia Maggiora

Azienda vitivinicola di Maggiora vince premio nazionale al femminile in vista di Expo 2015

Creata una start-up per promuovere l'enogastronomia dell'Alto Piemonte

Una laurea in filosofia e poi la passione per l'attività di famiglia che l'ha portata a vincere il secondo premio nazionale al concorso "WE- Progetti delle donne", partito lo scorso mese di luglio con l'obiettivo di sviluppare ed evidenziare le capacità progettuali delle donne, in vista di Expo 2015.

Lei è Marina Olwen Fogarty, 29 anni, membro dell'Institute of Wines and Spirits di Londra, che ha ideato la start-up "Alto Piemonte. Al Top", polo dedicato alle eccellenze enogastronomiche del Piemonte. Marina è impegnata, come detto, nell'azienda vinicola di famiglia "Vallana", di Maggiora,  guidata dalla mamma Giuseppina (associata Coldiretti), insieme ai fratelli Francis e Miriam. In azienda si producono il Colline Novaresi doc nelle tipologie Rosso e Spanna, il Boca doc e il Gattinara docg.

 “Il progetto ha due obiettivi: il primo è la produzione sostenibile di vino Dop e la creazione di un polo culturale/vetrina dedicato alle eccellenze dell'Alto Piemonte. Si parte dalla costituzione di un’azienda viticola in Alto Piemonte in sinergia con l’azienda vinicola Vallana di Giuseppina Vallana. Perché investire sul vino in Alto Piemonte?  - dice Marina Olwen Fogarty - Qui nascono vini di altissima qualità con il potenziale di   invecchiamento tra i più alti al mondo; il vino viaggia nel tempo, resiste agli spostamenti,  oltrepassa i confini"

Federico Boieri, presidente interprovinciale di Coldiretti e Michela Rossi, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Novara Vco sottolineano “la grande importanza di questo premio, che proietta ancor più il nostro territorio e le imprese di Coldiretti verso l’ormai vicino appuntamento di Expo 2015".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azienda vitivinicola di Maggiora vince premio nazionale al femminile in vista di Expo 2015

NovaraToday è in caricamento