rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Economia

Dalla Regione oltre 12 milioni a tasso zero per le imprese del commercio

Aperto il bando del Fondo unico competitività - Sezione Commercio che assegna da 25mila fino a 1 milione e 500mila euro a tasso zero per il rinnovamento di micro, piccole e medie imprese

Torna il Fondo unico competitività - Sezione Commercio, lo strumento finanziario della Regione Piemonte che periodicamente mette a disposizione fondi pubblici a rotazione per finanziare progetti di rinnovamento delle imprese che potranno ottenere finanziamenti da 25mila (micro e piccole imprese) o 250mila euro (medie imprese). La quota massima delle risorse regionali erogabile è differenziata in base alla tipologia di impresa: 500mila euro per le micro, 1 milione per le piccole e 1 milione e 500mila per le medie imprese.

La quota di finanziamento pubblico fino al 70% dell'investimento è a tasso zero e il restante 30% dei fondi prestati dagli istituti bancari convenzionati con Finpiemonte attraverso il sistema degli intermediari cofinanziatori è a tasso di mercato. A questa misura si aggiungono poi una serie di quote variabili a fondo perduto concesse in percentuale rispetto al finanziamento regionale ottenuto: 10% per le microimprese, 8% per le piccole imprese, 4% per le medie.

"Con la riattivazione del Fondo unico della competitività immettiamo risorse importanti nei portafogli delle imprese colpite dalle impennate del costo del denaro - ha sottolineato l'assessora al Commercio Vittoria Poggio -. I soggetti più piccoli, in questo momento, soffrono del divario con i grandi gruppi che hanno un accesso al credito facilitato. Grazie a questa misura una parte dei prestiti è a costo zero, un'altra avrà costi di mercato mentre l'ultima sarà a fondo perduto, un segnale di attenzione nei confronti di un segmento economico importante per la nostra regione". 

Le imprese potranno farsi finanziare diversi progetti, tra i quali il rinnovo di macchinari e impianti di servizio, attrezzature hardware e software, arredi, opere edili, acquisto o costruzione di immobili, avviamento commerciale, scorte, certificazioni e servizi, ma anche l'acquisito di automezzi per il trasporto di cose e alimentati a combustibili tradizionali o a combustibili alternativi. Una misura quasi omnicomprensiva che per il 2023 è di 10 milioni e 970mila euro per la parte di finanziamenti agevolati e di 1 milione e 330mila euro destinati all'erogazione del contributo a fondo perduto per un totale di 12 milioni e 300mila euro.

I progetti potranno essere presentati telematicamente, previo ottenimento della delibera positiva di uno tra gli intermediari cofinanziatori, sul sito della Regione, a partire dal 25 ottobre 2023 e fino a eventuale comunicazione di chiusura dello sportello da parte di Finpiemonte.

Dal 2020, in pieno periodo pandemico, il fondo ha contribuito a sostenere 94 imprese commerciali, di cui 88 micro e piccole imprese, con un intervento regionale di oltre 15 milioni di euro sulla linea del finanziamento agevolato e oltre 1 milione sotto forma di contributo a fondo perduto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Regione oltre 12 milioni a tasso zero per le imprese del commercio

NovaraToday è in caricamento