rotate-mobile
Economia

Arriva a Novara l'Italian Master Startup Award

Sarà conferito domani mattina, presso la sede dell'Ain, il riconoscimento promosso da PniCube che dal 2007 premia l'operato di giovani imprese hi-tech nate dalla ricerca accademica a pochi anni dalla loro costituzione

Saranno in 12 le finaliste che si sfideranno domani per la 10° edizione del premio più atteso dal mondo delle giovani imprese generate dalla ricerca accademica.    

L’Italian Master Startup Award - promosso da PniCube, associazione degli incubatori e delle business plan competition accademiche italiane e organizzato quest’anno in collaborazione con Enne3, l’Incubatore d’imprese dell’Università  del Piemonte Orientale - è l’unico premio su base nazionale che va a riconoscere gli effettivi risultati conseguiti dalle startup nate in ambito accademico nei loro primi anni di vita.  

La cerimonia di premiazione sarà anticipata da una fiera espositiva e dalla sfida tra le finaliste, tutte ad alto impatto tecnologico, che in brevi pitch illustreranno a  una qualificata giuria e alla platea percorso fatto e obiettivi futuri. La vincitrice si  porterà a casa, oltre a un premio di 5mila euro, anche la possibilità di accedere a riconoscimenti prestigiosi come il Premio dei Premi, promosso dal Governo italiano, e il Premio Leonardo Startup.    

"Il vero riconoscimento è saper crescere sul mercato - ha commentato Marco Cantamessa,presidente di PniCube - ma è comunque importante premiare questo successo pubblicamente e dimostrare che le startup non sono solo una bella promessa, ma anche l’adempimento di questa promessa. È il segnale che hanno il potenziale di contribuire    concretamente al cambiamento del tessuto industriale e alla prosperità del nostro Paese. Come associazione PniCube stimiamo che il sistema della ricerca pubblica contribuisca alla nascita del 20-25% circa delle startup innovative italiane,   ponendosi quindi tra i principali protagonisti di questo importante fenomeno di cambiamento".

"Siamo contenti che quest'anno a Novara il premio sia ospitato dagli industriali - ha commentato Lorenzo Lener, direttore di Enne3 - perché questo ci dà la possibilità di mettere in luce la grande sinergia e compatibilità tra le startup innovative e le piccole e medie imprese italiane; le prime capaci di immettere innovazione nel sistema e attrarre nuovi  investitori, le seconde con la capacità di leggere il mercato e fare internazionalizzazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Novara l'Italian Master Startup Award

NovaraToday è in caricamento