Economia

A Novara un laboratorio per l'imprenditorialità

Venerdì 28 novembre e giovedì 4 dicembre, alla Camera di Commercio, incontri di formazione su business plan e accesso al credito

Come valutare la sostenibilità di un’idea imprenditoriale e gestire al meglio il rapporto con le banche?

Per fornire una risposta a queste domande la Camera di Commercio di Novara e il suo Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile organizzano un laboratorio gratuito per aspiranti imprenditori ed imprese neo costituite che si svolgerà nelle giornate di venerdì 28 novembre, dalle ore 9,30 alle 17,30, e giovedì 4 dicembre, dalle ore 14,30 alle 17, presso la sede camerale di via degli Avogadro 4.

Obiettivo dei due incontri è presentare ai partecipanti le nozioni di base per l’avvio di un’attività d’impresa, aiutandoli a comprendere la fattibilità del proprio progetto, anche attraverso esercitazioni pratiche.

Il primo appuntamento, in particolare, sarà dedicato al Business Plan, strumento utile per valutare la bontà di un’idea imprenditoriale ed individuarne i punti di forza e di debolezza, sia sotto il profilo economico-finanziario sia sotto quello organizzativo e fiscale.

Nel corso del secondo incontro verrà invece esaminato il rapporto banca-impresa, analizzando aspetti quali il rating, l’autovalutazione finanziaria delle piccole e medie imprese e le garanzie richieste per l’accesso al credito.

Uno spazio di approfondimento sarà inoltre riservato alla presentazione degli adempimenti amministrativi necessari per l’avvio di un’attività d’impresa.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, previa iscrizione alla Camera di Commercio di Novara - Segreteria Tecnica del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (tel. 0321.338265; e-mail: servizi.imprese@no.camcom.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara un laboratorio per l'imprenditorialità
NovaraToday è in caricamento