rotate-mobile
Economia

Cef e gruppo Ebano partnership nella formazione a distanza

Al via la partership tra il Cef - centro di formazione europeo e la De Agostini azienda novarese leader nazionale dell'editoria. Il Cef organizzerà l'attività di formazione a distanza

Un passaggio di testimone della più importante realtà italiana attiva nella formazione a distanza: Cef, Centro Europeo di Formazione, nato nel 2007 come business unit di De Agostini Editore, nel luglio 2013 viene acquisito da Ebano S.p.A., holding con sede a Novara e attiva in vari settori tra cui l'editoria specialistica, diventando Cef S.r.l

“Abbiamo avuto l’opportunità di entrare a far parte del gruppo Ebano - ha dichiarato l’ing. Guido Galimberti, Amministratore Delegato Cef – grazie alla volontà di De Agostini Editore di trovare un soggetto in grado di offrire un piano industriale preciso, basato su  competenze editoriali forti. Una scelta imprescindibile per garantire il futuro di Cef e le sue ricadute occupazionali sul territorio”.

La grande forza del Centro Europeo di Formazione, realtà unica nel panorama italiano e che attualmente impiega, tra dipendenti e indotto, circa 120 persone, è la possibilità di realizzare grossi investimenti per creare corsi professionali di altissima qualità. “Ci rivolgiamo a un pubblico vastissimo - sottolinea Galimberti - al quale offriamo la possibilità di imparare un mestiere in maniera strutturata e organizzata, a prezzi concorrenziali. Cef supera così il concetto formale del diploma, formando veri professionisti pronti a misurarsi con le richieste del mercato del lavoro”. 
 

La formazione a distanza, sistema di apprendimento che libera docenti e alunni dai limiti della compresenza nello stesso luogo, è una realtà ormai consolidata in tutta Europa e rappresenta un modello innovativo per l’Italia. Dal 2007, anno della sua fondazione, Cef, grazie ad una proposta formativa in linea con le richieste del mercato del lavoro, ha  pressoché costantemente raddoppiato il suo fatturato, che oggi raggiunge i 7,5milioni di euro e conta su un bacino di oltre 16mila allievi che hanno seguito i corsi con totale soddisfazione. “I nostri allievi sono, in percentuali equivalenti, occupati o in cerca di una nuova occupazione - continua Galimberti - sono giovani, molte le donne tra i 25 e i 35 anni, di scolarità media o elevata. Tanti sono di provenienza straniera, e spesso sono loro i più motivati. A tutte queste persone Cef è in grado di offrire la possibilità di reinventarsi e realizzare un sogno, proponendo un percorso formativo efficace e che rispetta i loro tempi e le loro esigenze”.

Il metodo della formazione a distanza proposto da Cef è un insieme integrato di tecniche didattiche, dai tradizionali supporti cartacei agli audiovisivi all’e-learning, che nel futuro si arricchirà di nuovi progetti come il “social learning”, con la creazione di community di collaborazione fra allievi, e il “mobile learning”, progetti in grado di rivoluzionare l’esperienza dell’apprendimento. 


Stiamo lavorando anche per ufficializzare il riconoscimento regionale per i nostri corsi per offrire agli studenti sempre nuovi sbocchi lavorativi - ricorda Galimberti -  Il nostro obiettivo  per il 2014? Aumentare del 20% il fatturato, un obiettivo che sentiamo possibile perché il  nostro è un business anticiclico, dato che fornisce alle persone gli strumenti per uscire dalla crisi. E’ un investimento sul futuro, una carta da giocare per un “futuro professionale di successo.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cef e gruppo Ebano partnership nella formazione a distanza

NovaraToday è in caricamento