rotate-mobile
Economia

Novara e i suoi sapori a Vienna

Undici imprese in Austria con la Camera di Commercio per presentare le eccellenze enogastronomiche locali

Portare i sapori novaresi sulle tavole austriache: questo l’obiettivo della missione imprenditoriale organizzata dalla Camera di Commercio di Novara, che nei giorni scorsi ha accompagnato a Vienna una collettiva di aziende per far conoscere le produzioni agroalimentari del territorio.

Riso, vino e gorgonzola sono stati i protagonisti dell’iniziativa, che ha avuto luogo presso l’Ambasciata d’Italia a Vienna con il supporto operativo della Camera di Commercio Italo Tedesca di Monaco.

Le undici imprese facenti parte della delegazione novarese - Agricola Cesare Tromellini, Cascina S. Maiolo, Antonio Vallana e figlio s.a.s. di G. Vallana &C., Azienda Agricola Ballasina Angelo, Azienda Agricola Cascina Fornace di Fabrizio Rizzotti, Azienda Agricola Fontechiara di Baldone Chiara, Azienda Agricola Mirù di Arlunno Marco, Eredi Angelo Baruffaldi S.r.l., Luigi Guffanti 1876 S.r.l., Podere ai Valloni s.n.c., Riseria Ceriotti S.r.l. e Rovellotti Viticoltori in Ghemme - hanno incontrato una cinquantina di operatori austriaci, tra cui importatori, distributori e ristoranti, alcuni dei quali in possesso del riconoscimento "Ospitalità Italiana, Ristoranti Italiani nel mondo".

Nella stessa giornata, lunedì 6 ottobre, sempre presso la sede dell’Ambasciata, si è svolta una conferenza stampa alla presenza di una ventina di tour operator e giornalisti di riviste specializzate dedicate a enogastronomia e turismo.

Ad aprire l’incontro è stato l’ambasciatore Giorgio Marrapodi; sono seguiti gli interventi di Paolo Rovellotti, componente di Giunta della Camera di Commercio di Novara, e di Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’Azienda Turistica Locale di Novara.

"Siamo qui non semplicemente per presentare dei prodotti - ha dichiarato Rovellotti - ma per far conoscere un territorio, quello Novarese, e le diverse esperienze che è in grado di offrire, dalle prelibatezze della tavola alle attrazioni paesaggistiche e culturali. Il prodotto tipico ha valore se si trasforma in un bene di esperienza per questo abbiamo voluto inserirlo all’interno di una promozione più ampia, che comprende anche l’aspetto turistico, e per questo puntiamo a dare continuità ai rapporti allacciati in questi giorni, attraverso incoming ed attività mirate, come quelle già realizzate con successo in Svezia e in Olanda".

Cristina D’Ercole, segretario generale della Camera di Commercio novarese, ha quindi introdotto lo show cooking dello chef Gianpiero Cravero, il quale ha realizzato, con i prodotti delle aziende aderenti all’iniziativa, un gustoso buffet che ha ulteriormente confermato gli apprezzamenti manifestati dagli operatori austriaci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara e i suoi sapori a Vienna

NovaraToday è in caricamento